Redazione

Feb 25, 2016

Il video della NASA che mostra un anno di attività del Sole

Un anno di attività racchiusa in un unico video (spettacolare) pubblicato dalla NASA su youtube. Il materiale è stato raccolto dal Solar Dynamics Observatory, la sonda lanciata nel 2010 che, senza sosta, studia la nostra stella.

La NASA ha rilasciato un video in cui è possibile osservare le attività che il Sole compie in un anno. Il materiale è stato catturato dal Solar Dynamics Observatory, un telescopio spaziale lanciato nel 2010 per studiare la stella, e riguarda l’intervallo di tempo dal 1° gennaio 2015 al 28 gennaio 2016.

attività-solare-nasa-2

Il video in time-lapse, che dura circa sei minuti, è stato sintetizzato e ricostruito grazie all’Atmospheric Imaging Assembly (AIA), uno strumento capace di catturare scatti ogni 12 secondi e in 10 differenti lunghezze d’onda. Il risultato è notevole: tra plasma ed esplosioni, luce e calore (circa 600mila gradi Celsius), è possibile infatti intravedere com’è la vita del Sole in circa 365 giorni.

Il Solar Dynamics Observatory della NASA

L’SDO, la cui missione dovrebbe durare circa 10 anni, mantiene la sua attezione concentrata, 24 ore su 24, su tutto il disco solare. Si tratta di una sonda stabilizzata da 3 assi con allineamenti solari e due antenne ad alta ricezione che orbita attorno alla Terra a oltre 11mila chilometri (quasi 7mila miglia) all’ora. SDO è collegata con una stazione che si trova a White Sands, nel New Mexico, a cui invia dati e foto.

Guarda anche: Fare una passeggiata su Marte con una foto a 360° della NASA

Il campo magnetico del Sole

Il telescopio spaziale della NASA è stato già protagonista di altri video. Tutti mirati a mostrare i comportamenti e le caratteristiche della nostra stella. Quello che segue, ad esempio, pone l’attenzione su come muta il campo magnetico del Sole in un ciclo di quattro anni. La simulazione della NASA, in questo caso, sottolineò quanto tutto ciò influenzi l’intero sistema solare.