The Next News

Twitter Halo 2.0: il bullet time di Matrix nei tuoi tweet

Durante il Ford Social Restaurant a Roma, in collaborazione con Eataly e Masterchef Italia, Twitter Italia ha presentato in anteprima mondiale Halo 2.0, che offre una via di mezzo tra una GIF e un video 360°: una chicca per l’event marketing.

Come abbiamo già raccontato qui su The Next Tech, Ford Italia ha lanciato, in collaborazione con Eataly, MasterChef Italia e Twitter Italia, il Ford Social Restaurant, le cene in cui gli ospiti (30 per serata, tra cui giornalisti, blogger, influencer e vip) seguono e commentano in diretta sui canali social le puntate della quinta edizione di MasterChef Italia. Ieri sera, giovedì 3 marzo, l’ultimo #FordSocialR: stando ai numeri registrati fino al penultimo appuntamento (giovedì 25 febbraio), i tweets con l’hashtag #FordSocialR avevano registrato una reach di quasi 325 mila utenti raggiunti, e circa 540 mila impressions (ovvero quante volte sono stati visualizzati quei tweets).

Twitter Halo 2.0: il bullet time di Matrix nei tuoi tweets
Mondo reale e digitale convergono, da uno spazio fisico, composto da tavolo e smartphone, alla rete, in cui spiccavano le dirette Periscope della bravissima cantautrice Lidia Schillaci (presente ad ogni cena), e i tweets irriverenti degli invitati, impegnati a commentare le gesta dei concorrenti dello show.

Una strada innovativa per coinvolgere attivamente il pubblico social

«Oggi innovare significa anche dare vita a nuove forme di integrazione tra canali social e altri media – racconta Domenico Chianese, presidente e amministratore delegato di Ford Italia – 
e per farlo abbiamo scelto un settore, quello del food, che vive una dimensione digitale considerevole e appassionante, che sia affianca a quella fisica».

Twitter Halo 2.0: il bullet time di Matrix nei tuoi tweets

Twitter Halo 2.0: com’è fatto

All’interno del Ford Social Restaurant era presente, in anteprima mondiale, il Twitter Halo 2.0, un dispositivo con tecnologia proprietaria Twitter, ed è formato da una fotocamera che gira velocemente intorno a una pedana e scatta una sequenza serrata di foto, creando così video a 360°, con effetti cinematografici che ricordano il “bullet time” come nella famosa pellicola “Matrix“.

twitter-halo-2-ford-social-master-chef-4

Come utilizzare il prodotto del Twitter Halo 2.0

Il video creato è possibile poi condividerlo su Twitter, così come un normale contenuto multimediale, all’interno di un tweet. Twitter stesso attiva la possibilità di interagire con il video (privo di audio, quindi più simile a una GIF a 360°) dando forma così a uno scratchreel.

Twitter Halo 2.0: il bullet time di Matrix nei tuoi tweets

Il tweet, che utilizza un nuovo formato Twitter interattivo, prevede la possibilità di vedere GIf/video facendola procedere velocemente o tornando indietro, semplicemente passandoci sopra un dito (su mobile) o con il mouse (sul web).

https://twitter.com/FordSocialR/status/703576645051895808

L’evoluzione del Twitter Halo

Era stato fatto un esperimento a settembre 2015 con Tommy Hilfiger nel Regno Unito, ma si trattava di una versione 1.0, molto meno evoluta e interattiva.

Twitter Halo apre a numerose opportunità per le aziende: infatti il calendario del Twitter Halo è ricco di eventi, come conferma Barbara Minotti, communication manager di Twitter Italia. Il prototipo è destinato a tornare negli Stati Uniti, nel giro di pochi mesi. Al #FordSocialR ha avuto un grande successo, poiché le componenti per sfondare ci sono tutte: semplicità, divertimento, interattività, freschezza.

Luca Scarcella

@LuS_inc

Ti potrebbe interessare anche

Il “Social Restaurant” dove seguire (sempre connessi) le puntate di Masterchef

L’iniziativa di Eataly e Ford, in collaborazione con Twitter, per seguire in maniera “social” tutte le puntate di Masterchef. Ecco come funziona e perché non dobbiamo stupirci di poter usare lo smartphone a cena

Eatwell, il set da tavola che migliora la vita (e i pasti) dei malati di Alzheimer

Eatwell ha raccolto oltre 100mila dollari su Indiegogo da oltre 1000 sostenitori diversi. Ogni pezzo di questo set (colorato, ergonomico e innovativo) è frutto di un lavoro di ricerca durato 4 anni. Lo ha creato Sha Yao, una giovane designer taiwanese della Stanford University.

La bilancia intelligente (tutta italiana) che riconosce il cibo e ti prepara la dieta

Fit Balance è la bilancia intelligente ideata da un giovane ingegnere calabrese. Mentre prepariamo un pasto ci dirà quanti carboidrati, proteine e grassi stiamo per mangiare. Grazie ad una fotocamera e una app per smartphone, ci aiuterà a scegliere gli alimenti giusti, controllando eccessi e intolleranze.

La sfera bioclimatica per conservare gli alimenti a energia zero (nel sottosuolo)

The Ground Fridge è il frigorifero naturale da interrare in giardino. Grazie ad un sistema di ventilazione domotico, controllabile da una app per smartphone, può conservare gli alimenti, mantenendo una temperatura di 10–12° per tutto l’anno.

Tecnologia solidale, le iniziative di crowfunding per i terremotati del Centro Italia

Un aiuto subito, Marchecraft, Adesso pedala. Sono alcune delle iniziative pensate per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto 2016 e che hanno già permesso i primi interventi di ricostruzione ad Amatrice e Norcia

In auto per 30mila chilometri per accompagnare la figlia al college

Huang Haitao aveva promesso a sua figlia che avrebbe attraversato 26 nazioni se fosse stata accettata in un’università americana. Quando la lettera di ammissione è arrivata da Seattle, non ha potuto far altro che partire con lei dalla Cina verso gli Stati Uniti