video

“A million Times”. Così 288 orologi mostrano (insieme) l’ora esatta| Video

Il progetto di “Humans since 1982” vuole far riflettere sull’importanza del tempo facendo convivere l’analogico con il digitale. I 288 orologi si allineano una volta al minuto per mostrare l’ora esatta.

Non c’è limite alla creatività umana. Soprattutto quando il design, la meccanica e l’ingegneria s’incrociano per dare vita a installazioni capaci di proiettare concetti e visioni. Questa, nata nel 2013, grazie al collettivo artistico Humans Since 1982, riflette sul valore del tempo. Soprattutto quello che è stato incastonato e catturato all’interno di un oggetto specifico: l’orologio. Unendo digitale e analogico, in un unico spazio.

[vimeo id=”60491636″]

Una danza (che non si può perdere)

Fermiamo un attimo il tempo e proviamo a riflettere su quello che accade all’interno dei quadranti. C’è uno scopo primario, evidente, che assolve una necessità, un bisogno dell’umanità. Accanto, però, c’è una danza al rallentatore in cui i due ballerini, le due lancette, si muovono sinuose sulla pista e intorno ad un punto fisso centrale. E uno spettacolo che il digitale, con le sue cifre, i numeri e le opzioni “smart”, sta lentamente cancellando. Ma nella visione di chi ha creato “A million Times” queste due anime tornano a convivere.

amilliontimes01

“A million Times”: 288 orologi e un unico messaggio

L’installazione è formata da 288 orologi che si muovono coordinati fra loro. Una volta per minuto, armonicamente, si allineano per mostrare l’ora esatta.

Ed è un movimento ipnotico in cui lo spettatore viene portato a riflettere sulla bellezza del meccanismo che regola il tempo

Dopo aver girato musei di tutto il mondo, e aver avuto un grande riscontro di critica e pubblico, l’opera è attualmente in esposizione al Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum di New York.

Ti potrebbe interessare anche

#HomerLive: a maggio una puntata dei Simpson sarà trasmessa in diretta

Il 15 maggio assisteremo ad una puntata “in diretta” dei Simpson. L’annuncio, riportato dal Guardian, è stato dato dagli stessi creatori dell’irriverente cartone animato e avverrà grazie alla motion capture.

Boom demografico, tutta la crescita dell’umanità in un unico (incredibile) video

La crescita demografica rappresentata da un cuore che batte all’impazzata, fino al suo probabile arresto. Tutto in una mappa interattiva e in un video per mostrare un problema che dovremo affrontare da qui fino al 2050.

Il cuore di un ghiacciaio visto con gli occhi di un drone (corazzato)

Un ghiacciaio svizzero, non lontano dal Cervino, è stato immortalato da un drone corazzato, il Flyability’s Gimball. Questo velivolo, costruito per aiutare l’uomo in situazioni di emergenza, ha catturato il suo cuore con riprese mozzafiato.

Il Titanic tornerà a solcare il mare nel 2018 (ma arriverà a Dubai)

Clive Palmer, 61 anni, proprietario di Mineralogy e Blue Star Line, membro del Parlamento australiano, ha deciso di ricostruire la copia esatta della nave naufragata nel 1912. Sarà costruita in Cina e, nel 2018, attraverserà il Pacifico per arrivare a Dubai

L’app che trova e ti mette in contatto con l’avvocato giusto | JustAvv

Il ceo Mariano Spalletti entra nel dettaglio della piattaforma online che dà la possibilità agli utenti di trovare l’avvocato adatto per risolvere ogni tipo di problema legale

A colloquio con gli insegnanti via Skype, l’idea di un Liceo Classico di Cosenza

Il dirigente scolastico Antonio Iaconianni spiega a StartupItalia! i dettagli di questa iniziativa che punta a modernizzare il liceo classico Telesio. E semplificare il rapporto tra famiglie e scuola sfruttando la tecnologia