Smart Mobility

Inaugurato il tunnel ferroviario più lungo del mondo (in Svizzera)

Misura 57 chilometri e cambierà la mobilità dei trasporti su treno in Europa, favorendo una maggiore interazione tra paesi del Nord e del Sud. Si stima che, ogni giorno, verrà percorso da 260 treni merci e 65 treni passeggeri.

Il tunnel ferroviario più lungo del mondo, quello del San Gottardo, è stato inaugurato oggi in Svizzera. Misura 57 chilometri e attraverserà le Alpi per rendere più semplice gli spostamenti tra Sud e Nord Europa e incrementare il numero di scambi commerciali tra i vari Paesi del vecchio continente. È un’opera gigantesca, realizzata in 17 anni di lavoro, con un investimento di oltre 11 miliardi di euro.

[youtube id=”cHCOx73zDis”]

Una rotta tra Rotterdam e Genova

Il tunnel si inserisce in un ampio progetto che si sviluppa sul corridoio “Reno-Alpi” che collegherà Rotterdam, e il traffici del Mare del Nord, con Genova, e il Mar Mediterraneo. L’obiettivo è quello di privilegiare i traffici ferroviari rispetto a quelli su strada. Non è un caso che le stime parlino di 260 treni merci che, in media, potranno attraversare il tunnel, con un aumento del 20% entro il 2020.

In più è previsto anche il passaggio di 65 treni passeggeri al giorno, ad una velocità di 200 chilometri orari, con una diminuzione dei tempi di percorrenza per alcune tratte.

0,,6116497_4,00

Dal vecchio al nuovo

Il tunnel precedente fu costruito tra il 1872 e il 1881 e, attualmente, si trova circa 600 metri più in alto. L’innovazione che il nuovo percorso porterà è data soprattutto dalla portata dei treni che potranno attraversarlo: se in passato era concesso il passaggio a convogli che pesavano fino a 1.300 tonnellate (con due motrici) ora si aprirà il passaggio a quelli fino a a 3.600 tonnellate.

In più si rinuncerà ad alcuni tratti che costringevano i mezzi a spingersi e arrampicarsi in gallerie elicolidali. Tutto insieme ad un avanzato di sistema di ventilazione che eviterà il raggiungimento di temperature eccessivamente elevate.

one_long_tunnel_640_03

Il viaggio inaugurale

Alla cerimonia parteciperanno i più importanti rappresentanti della politica europea. Dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi al Presidente francese Francois Hollande e alla Cancelliera tedesca Angela Merkel. Il treno li condurrà da Erstfeld, ingresso Nord del tunnel, a Bodio, in Ticino. Le Ferrovie di Svizzera, Italia e Germania hanno firmato un accordo per introdurre un nuovo collegamento tra Francoforte e Milano, da dicembre 2017. E questo è solo l’inizio.

Il motore di ricerca della moda cresce e aggiunge altre città | Papèm

La startup, guidata da Alberto Lo Bue e Carlo Alberto Lipari, dopo aver ricevuto il premio Endeavor ai MYllennium awards, ha annunciato che l’espansione non si fermerà fino a quando Papèm non sarà presente in ogni angolo di tutte le città

#rESTATE in città coi bambini: 5 cose da fare a…Bologna

Dalla mostra interattiva Bologna Experience, al ciclo di eventi “Un’estate alla scoperta dell’Orto Botanico“.  Dall’appuntamento alla Serre dei Giardini Margherita allo spettacolo Sandokan al Teatro Testoni. Tutte le attività culturali e scientifiche per chi resta in città con i bambini

Megaride, l’arma segreta Ducati: un software per ottimizzare le performance dei pneumatici in pista

Megaride, la startup di Flavio Farroni che analizza la salute dei pneumatici, stringe una partnership con Ducati per ottimizzare le performance in pista. Questa l’arma segreta che ha regalato a Dovizioso la vittoria nella gara austriaca della MotoGP?

Prodotti tech certificati in base alla (cyber) sicurezza | La proposta di Andrus Ansip

Il vicepresidente della Commissione europea pensa ad una rete di uffici di cybersecurity diffusi in tutti gli Stati dell’Unione, incentrati sulla certificazione delle misure di sicurezza informatica attuate dai prodotti