Redazione

Giu 1, 2016, 12:24pm

Redazione

Giu 1, 2016, 12:24pm

Inaugurato il tunnel ferroviario più lungo del mondo (in Svizzera)

Misura 57 chilometri e cambierà la mobilità dei trasporti su treno in Europa, favorendo una maggiore interazione tra paesi del Nord e del Sud. Si stima che, ogni giorno, verrà percorso da 260 treni merci e 65 treni passeggeri.

Il tunnel ferroviario più lungo del mondo, quello del San Gottardo, è stato inaugurato oggi in Svizzera. Misura 57 chilometri e attraverserà le Alpi per rendere più semplice gli spostamenti tra Sud e Nord Europa e incrementare il numero di scambi commerciali tra i vari Paesi del vecchio continente. È un’opera gigantesca, realizzata in 17 anni di lavoro, con un investimento di oltre 11 miliardi di euro.

[youtube id=”cHCOx73zDis”]

Una rotta tra Rotterdam e Genova

Il tunnel si inserisce in un ampio progetto che si sviluppa sul corridoio “Reno-Alpi” che collegherà Rotterdam, e il traffici del Mare del Nord, con Genova, e il Mar Mediterraneo. L’obiettivo è quello di privilegiare i traffici ferroviari rispetto a quelli su strada. Non è un caso che le stime parlino di 260 treni merci che, in media, potranno attraversare il tunnel, con un aumento del 20% entro il 2020.

In più è previsto anche il passaggio di 65 treni passeggeri al giorno, ad una velocità di 200 chilometri orari, con una diminuzione dei tempi di percorrenza per alcune tratte.

0,,6116497_4,00

Dal vecchio al nuovo

Il tunnel precedente fu costruito tra il 1872 e il 1881 e, attualmente, si trova circa 600 metri più in alto. L’innovazione che il nuovo percorso porterà è data soprattutto dalla portata dei treni che potranno attraversarlo: se in passato era concesso il passaggio a convogli che pesavano fino a 1.300 tonnellate (con due motrici) ora si aprirà il passaggio a quelli fino a a 3.600 tonnellate.

In più si rinuncerà ad alcuni tratti che costringevano i mezzi a spingersi e arrampicarsi in gallerie elicolidali. Tutto insieme ad un avanzato di sistema di ventilazione che eviterà il raggiungimento di temperature eccessivamente elevate.

one_long_tunnel_640_03

Il viaggio inaugurale

Alla cerimonia parteciperanno i più importanti rappresentanti della politica europea. Dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi al Presidente francese Francois Hollande e alla Cancelliera tedesca Angela Merkel. Il treno li condurrà da Erstfeld, ingresso Nord del tunnel, a Bodio, in Ticino. Le Ferrovie di Svizzera, Italia e Germania hanno firmato un accordo per introdurre un nuovo collegamento tra Francoforte e Milano, da dicembre 2017. E questo è solo l’inizio.