video

Come viene costruita un’immensa nave da crociera | Video (in timelapse)

In 8 minuti sono racchiusi 5 anni di lavoro. Ecco come nasce una nave da crociera: dalle eliche al motore. E sembra quasi di giocare con i Lego. Storia, travagliata, di AidaPrima, una nave tedesca con tanto di sala per riprodurre una Oktoberfest in miniatura.

AidaPrima è un gigante del mare. Pesa 124mila tonnellate ed è lunga 300 metri. È stata costruita in Giappone, a Nagasaki, per conto della compagnia tedesca AIDA che, insieme a Costa Crociere fa parte del gruppo Carnival. Il suo varo è avvenuto il 7 maggio ad Amburgo, il porto più importante della Germania, che proprio in quella data festeggiava il suo 827esimo anniversario. All’inizio di giugno è stato rilasciato un video, in timelapse, che racconta la sua intera costruzione.

[youtube id=”lavm7CausyA”]

Il travaglio di AidaPrima

Questa nave da crociera ha una storia particolare, segnata dalle anomalie. È stata terminata in ritardo rispetto alle attese per colpa di alcuni problemi, come un incendio, che ne hanno ritardato la consegna. Attualmente è composta da oltre 1600 cabine che possono ospitare fino a 4mila passeggeri  (l’equipaggio è di 950 persone).

In 8 minuti sono racchiusi 5 anni di lavoro e tantissime tecnologie.

aidaprima_theatrium__buehne_und_led-kugel

Una nave da crociera molto “tedesca”

Il video mostra tutti i momenti salienti della costruzione. Dal posizionamento delle eliche alla sistemazione dei motori e della “carrozzeria”. All’interno ci sono 5 ristoranti e la riproduzione di una sala che ricorda un Oktoberfest in miniatura. A bordo è stato costruito anche un “Theatrium”: un’area, ricca di vetrate, che di giorno funge da atrio mentre di sera si trasforma in teatro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche

La galleria del vento dove i droni impareranno a imitare gli uccelli | Video

All’Università di Stanford hanno costruito una galleria del vento per uccelli e droni. L’obiettivo è quello di catturare tutti i segreti dei volatili e far sì che i velivoli senza pilota possano imitarli.

A Dubai il primo ufficio interamente stampato in 3D | Video

Copre un’area di circa 250 metri quadrati e bastano 17 giorni per stamparlo. Rientra nel piano che porterà la metropoli degli Emirati Arabi Uniti a diventare punto di riferimento mondiale entro il 2030.

Gli USA stanno costruendo la fotocamera digitale più potente del mondo

Verrà portata in Cile e montata sul Large Synoptic Survey Telescope. Con una risoluzione di 3.2 gigapixel permetterà di svelare, a partire dal 2022, alcuni dei segreti più attesi dell’Universo.

«Così costruirò il primo parco sotterraneo del mondo, a New York» (Grazie alla nonna di Matera)

Nel 1920 la nonna di Dan aveva 5 anni. Lasciò Tricarico (vicino a Matera) e andò a New York, contribuendo a sviluppare il Lower East Side. Oggi, il nipote, vuole costruire il primo parco sotterraneo al mondo alimentato da energia solare. Una storia bellissima.

Chi sono e che fanno Busrapido e le altre startup premiate a Digithon

Dopo quattro giornate di dibattiti e la presentazione di 100 pitch, la seconda edizione di Digithon si è chiusa con la proclamazione dei team vincitori. Sul podio Busrapido, piattaforma per la prenotazione di autobus con conducente, di cui ci parla il CEO Roberto Ricci

Da Starbucks a McDonald’s: quanta caffeina c’è in quello che beviamo?

Il limite massimo raccomandato è di 400 milligrammi al giorno, ma non sempre è facile realizzare in termini pratici cosa significhi. Qui una lista del contenuto della sostanza nelle principali bevande, dal caffè alla Coca-Cola