Mariangela Celiberti

Mariangela Celiberti

Lug 2, 2016, 9:12am

SpotMini, il robot domestico diventato star del web | Video

L'ultimo arrivato in casa Boston Dynamics è un robot domestico agile e innovativo, che fa le pulizie di casa, carica la lavastoviglie, e fa compagnia. È diventato star del web per i video che lo raccontano sul web e che sono stati visti da milioni di persone

Ha la forma di una piccola giraffa e la stazza di un cane di taglia grande. Non è piacevole da accarezzare, però in compenso serve snack e drink. Ma non solo: riordina la cucina e carica la lavastoviglie. Stiamo parlando di SpotMini, l’ultimo arrivato in casa Boston Dynamics, l’azienda di proprietà Google, specializzata in ingegneria e robotica. Versione più piccola di Spot Robot, pesa meno di 30 chili ed è estremamente flessibile. Tanto da essere in grado di rialzarsi da solo nel caso scivoli su una buccia di banana (no, neanche i robot  riescono a evitare che accada).

Sale le scale, saltella ed è una star di youtube

Dotato di telecamere di profondità e di sensori  che gli permettono di poter circolare tranquillamente in qualsiasi ambiente, SpotMini può persino salire le scale e saltellare. Alimentato a energia elettrica, con una carica rimane in azione circa 90 minuti. Ha alcune funzioni autonome, ma ovviamente è strutturato in modo che venga guidato da un umano.

Inoltre, grazie a un giroscopio, il collo-braccio meccanico è in grado di mantenere una posizione stabile, mentre il resto del corpo continua a muoversi: il modo migliore per riuscire a maneggiare oggetti fragili schivando gli ostacoli. Da Boston Dynamics assicurano sia il robot più silenzioso mai costruito, ma probabilmente è anche il più simpatico.

Il video di presentazione ha totalizzato più di tre milioni e seicentomila visualizzazioni in una settimana.

[youtube id=”tf7IEVTDjng”]

Robot da compagnia

Gli utilizzi di SpotMini sono molteplici. Mentre i suoi predecessori erano stati ideati e costruiti con altre caratteristiche e obiettivi (soprattutto in campo militare e per il trasporto di oggetti pesanti) questo robot è stato pensato per un uso casalingo. Quasi un (particolare) animale da compagnia: quello che in molti vorrebbero avere.

@MariCeliberti