Giancarlo Donadio

Giancarlo Donadio

Lug 12, 2016

Arrivare tardi in ufficio? Mai più con questa app

La sveglia smart che valuta i dati sul traffico giorno dopo giorno e ti dice quando è il momento giusto di alzarti per arrivare puntuale a lavoro

Un’app che non ti farà mai più fare tardi a lavoro. L’ha inventata uno startupper Nordin Ouameur, si chiama Snorelax ed è una sveglia smart che analizza tutta una serie di variabili (il traffico della giornata, il tempo medio che impieghi per prepararti) e ti consiglia di alzarti prima o dopo dal letto così da arrivare in ufficio in perfetto orario. Ne parla Tech.co.

snorelax

Ogni anno 6,9 miliardi di ore di ritardo per il traffico

Un report del Texas A&M Transportation Institute quantifica in 6,9 miliardi le ore di ritardo per persona causate dal traffico in USA nel 2014. E non è solo una questione di numeri: i pendolari vivono tutta una serie di disagi che finiscono per avere effetti sulla loro salute, come l’incremento del colesterolo e dello zucchero nel sangue e un rischio ancora più alto quello della depressione che scaturisce dall’ansia di arrivare tardi in ufficio. Per risolvere gran parte di questi problemi Nordin, programmatore e designer, si è inventato un’app che grazie ai big data, aiuta l’utente a valutare tutta una serie di parametri per diventare puntuale come uno svizzero.

snorelax

Un’app che analizza (anche) il traffico

L’app analizza il traffico quotidiano sul tragitto che compie ogni giorno l’utente per andare da casa a lavoro, e li mescola a uno storico sulla situazione di quella tratta negli anni. Le altre info di cui ha bisogno le fornisce chi utilizza l’app, come quelle relative ai tempi di cui necessita per prepararsi.

Dopodiché Snorelax agisce in modo intelligente.

Se per esempio decidi di stabilire la tua sveglia alle otto del mattino e le condizioni di traffico sono favorevoli, l’app suonerà all’orario deciso. Ma se quel giorno le variabili sono mutate (c’è più traffico del solito e servono dei minuti in più) Snorelax ti dirà di svegliarti un po’ prima del solito per evitare ritardi.

snorelax

Obiettivo? Tutte le piattaforme

Oggi Snorelax è disponibile solo nella versione iOS, ma Tech.co anticipa che Nordin Ouameur rilascerà una versione anche per Android. Costa 1,99 dollari ed è stata lanciata l’8 luglio. Ad oggi le info sul traffico sono disponibili in Europa, Nord America, Sud America, Sudafrica, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Taiwan, Australia e Nuova Zelanda.

snorelax, app, ritardo, ufficio