Rivoluzione digitale e tecnologica: 15 docufilm da vedere (gratis) online

Quindici documentari che raccontano la rivoluzione digitale e tecnologica degli ultimi decenni. Profili di personaggi, storie che si perdono nel tempo, frammenti di realtà contemporanea. Tutti online. Tutti gratuiti.

Viviamo una rivoluzione digitale in continuo divenire. Anche se provassimo a stare fermi il mondo ci travolgerebbe con le sue novità, i suoi cambiamenti, il suo volgere lo sguardo al futuro. I prodotti digitali passano nelle nostre mani con estrema rapidità. Per poi scappare, a causa del senso di obsoleto che segna, indissolubilmente, la loro breve ed effimera vita. È una rivoluzione fatta di metamorfosi sociali, economiche e politiche. Una rivoluzione che comporta, e porta con sé, opportunità e rischi. Derive che stanno modificando continuamente il nostro approccio alla vita. Don DeLillo, uno dei più importanti scrittori americani contemporanei, ha affermato che «il grande problema della tecnologia sta nel fatto che che da una parte produce il desiderio di immortalità mentre dall’altra minaccia l’estinzione universale. La tecnologia è la lussuria estrapolata dalla natura». E io non ho ancora trovato un’altra riflessione di pari forza ed eleganza.

the_virtual_revolution_title

È compito dell’arte, in tutte le sue forme, tentare di capire la portata di questa rivoluzione. E descriverla. Estrapolarne le caratteristiche e disegnarne i connotati. Ci hanno provato, ad esempio, tanti documentaristi, ponendo la loro telecamera in posizioni sempre diverse e inquadrando angolazioni e punti di vista. Particolari, per scelta. Dettagli per gusto. Storie attuali o perse nel tempo. L’ultimo è Lo and Behold – Internet: il futuro è oggi, di Werner Herzog. Mentre in Italia, di recente, su Rai5, è uscito Login, il giorno in cui l’Italia scoprì internet. Seguendo questa scia ho deciso di raccoglierne altri 15. Tutti rigorosamente disponibili online. Gratis.

  • The Age of Big Data: È del 2013, dura un’ora, ed è stato realizzato dalla BBC. Racconta, toccando diversi temi, come le grandi mole di dati stanno cambiando le nostre esistenze.
  • The Smart State: Apple, Google e tutte le altre aziende che producono tecnologie per cambaire questo mondo. Ma i governi come si comportano? Chi finanzia lo sviluppo, e chi trae profitto da esso?
  • The Haystack Documentary: Prodotto da Scenes of Reason, è un breve documentario-indagine che racconta il livello di sorveglianza a cui sono sottoposte le persone, in Gran Bretagna, nel ventunesimo secolo.
  • Offline is the new luxury: In un mondo in cui essere connessi sembra ormai un obbligo,  il desiderio di isolarsi è diventato quasi un lusso. Possiamo ancora trovare un posto dove stare, finalmente, da soli? Questo documentario prova a dare una risposta.
  • Life In a Day: è un film documentario prodotto da Ridley Scott. È il primo grande lungometraggio creato dagli utenti, classificato come il primo “social movie” della storia. Il 24 luglio del 2010, la community di YouTube, ha avuto 24 ore di tempo per immortalare uno spaccato della propria vita con una videocamera ed inviare il materiale al relativo canale YouTube del progetto. Se non l’avete visto… rimediate prima possibile.
  • Networked Society: On the Brink: a questo breve documentario lavorarono personaggi di assoluta importanza: David Rowan, nel 2012 chief editor of Wired UK; Caterina Fake, founder di Flickr;  Eric Wahlforss, co-founder di Soundcloud. L’importanza di una società sempre connessa. Un esempio di come, ora come allora, la creatività, le aziende, le scuole possano beneficiare della rete.
  • Wikirebels: Wikileaks ha compiuto da pochissimo 10 anni e, nelle sale, sta per uscire il film basato sulla vita di Snowden. Questo, però, è uno dei primi documenti sull’argomento. Da guardare per capire come eravamo allora e a che punto, invece, siamo arrivati oggi.
  • Cybertopia, Dream of Silicon Valley: Entriamo all’interno dell’epicentro di questa rivoluzione tecnologica. Il racconto delle figure che sperano di ridisegnare un mondo nuovo con la forza della loro visione.
the-internets-own-boy

 

  • The Internet’s Own Boy: The Story of Aaron Swartz: La vita di un grande programmatore, informatico, scrittore, leader e attivista della rete: Aaron Swartz. Un’esistenza, purtroppo molto breve,  raccontata da interviste fatte alla sua famiglia, agli amici e ad altri esperti che hanno lavorato con lui.
  • The Venus Project: Jacque Fresco ha 100 anni e ha dedicato la sua vita a immaginare e costruire un futuro diverso, utopico, migliore. Il suo centro di ricerca, The Venus Project, si trova nel centro-sud della Florida, in mezzo al nulla. Storia di un incredibile visionario.
  • How Hackers Changed The World: Se vi piace Mr.Robot, una seria televisiva americana che sta riscuotendo grande successo, vi piacerà anche questo docufilm. Profili, storie, minacce. Partendo da un dormitorio del MIT.
  • The Race to Space: Gli annunci del Presidente Obama e di Elon Musk sono gli ultimi capitoli di una gara iniziata tanto tempo fa. La corsa allo spazio, le sue implicazioni e il nostro futuro.
  • Secrets of the Superbrands: Il viaggio di Alex Riley, prodotto dalla BBC, per scoprire quali sono i segreti che ci spingono a seguire i consigli delle grandi marche e a comprare i loro prodotti. Un modo per capire meglio come funziona il nostro cervello.