Economia Digitale

JustPro, la startup che affitta i testimoni per il matrimonio

I parenti non fanno altro che litigare, gli amici si dileguano, vostra cugina si è prenotata da quando avevate 10 anni ma voi non potete sopportarla. Per fortuna c’è JustPro, la startup che affitta i testimoni per il matrimonio.

Chiunque abbia vissuto questa esperienza può confermarlo. Trovare i testimoni per il matrimonio non è per niente facile. Tra amici che si dileguano, zii che si odiano e quella tua cugina che si era già prenotata quando avevate dieci anni (e che non puoi scontentare, se no “sembra male”), il momento della scelta dei testimoni è sicuramente uno dei più delicati da superare in vista della giornata più importante della vostra vita. Il team di JustPro, startup torinese che offre servizi come catering e wedding planner, ha pensato che, per non fare torto a nessuno, l’idea migliore sarebbe stata quella di “affittare” i testimoni per il matrimonio. E così ha fatto.

(Foto: qnm.it)

400mila testimoni “in affitto”

“In molti paesi esistono già agenzie specializzate nel noleggio di testimoni – spiega il founder, Ivan Laffranchi – ma è stato quando una nostra amica è stata pagata per fare la testimone in un matrimonio civile che abbiamo deciso di affiancare, alla ricerca di catering, fotografi e wedding planner, anche la ricerca di testimoni professionisti”. Insomma, l’esperienza insegna. E se è vero che nel nostro paese si celebrano circa 190mila matrimoni ogni anno, ci sono circa 400mila potenziali testimoni da poter affittare. Davvero un bel business.

(Foto: JustPro)

Il servizio è molto semplice. Tramite la piattaforma web è possibile scegliere ed “acquistare” il proprio testimone. L’utente deve inserire alcune informazioni, come data e città, il tipo di cerimonia (civile o religiosa) e il numero di testimoni di cui ha bisogno. Inoltre, potrà specificare se ci sono preferenze di genere o età. In questo modo, i futuri sposi potranno visualizzare fino a tre preventivi e scegliere il più adatto, anche in base alle recensioni di altri utenti.

Mi sposo? Anzi no, ci ho ripensato

In linea di massima, un testimone per una cerimonia civile costa mediamente 100 euro, mentre per poco meno di mille si potrà contare su un testimone per tutta la giornata (servizio fotografico compreso). Justpro è sempre alla ricerca di nuove persone interessate a monetizzare il proprio tempo con un lavoretto che potrebbe tenervi impegnati al massimo per una giornata intera (o anche due, nel caso in cui vi venga richiesto il “sacrificio” di partecipare all’addio al nubilato/celibato). Niente male, insomma.

(Foto: JustPro)

Se però l’idea di cercare (o fare) i testimoni di nozze proprio vi terrorizza e non avete nessuna intenzione di sposarvi, sappiate che una startup americana ha pensato anche a voi. Si chiama Cuddlist e ha inventato un’altra figura professionale: il professionista delle coccole. Proprio così. Per tutti quelli che vorrebbero delle coccole e non hanno nessuno che gliele fa, a partire da 80 dollari l’ora potranno ora prenotare un “coccolatore professionista”. Niente sesso però, solo coccole. La cosa vi alletta o, al contrario, vi sembra bizzarra? Prima di trarre le vostre conclusioni, vi diciamo che questa nuova professione sta spopolando tra i professionisti della Grande Mela, sempre troppo occupati per avere una relazione stabile. E ora, a voi la scelta.

@antcar83

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La startup che rende accessibili le opere d’arte ai non vedenti. Tooteko

Il progetto della startup veneta ruota intorno ad un anello, in grado di riconoscere speciali sensori e far partire informazioni audio descrittive, e ad un dispositivo NFC. Ne parliamo con Serena Ruffato, ceo di Tooteko

La Nato aprirà un centro di Info warfare, a Helsinki

“Il centro – ha detto il ministro degli Esteri finlandese Timo Soini in conferenza stampa – è stato realizzato per sensibilizzare alle minacce ibride e a come queste possano sfruttare le vulnerabilità delle moderne società occidentali.