Redazione

Dic 7, 2016

Redazione

Dic 7, 2016

L’app di Google per la tua sicurezza (e quella dei tuoi cari). Contatti Fidati

Contatti Fidati è un'app che permette ad una cerchia ristretta di persone di sapere dove ci troviamo. Ma possiamo chiedere anche di essere virtualmente accompagnati durante percorsi pericolosi. Magari di notte e in zone poco sicure.

La sicurezza delle persone è un tema su cui Google ha deciso di investire molte risorse. L’ultima novità si chiama Contatti Fidati, un’app che permette di eleggere una cerchia di contatti a cui far sapere sempre dove ci troviamo. Anche se si trovano in luoghi senza una connessione a internet.

Come funziona Contatti Fidati 

Una volta scaricata l’applicazione dallo store, per ora disponibile solo nella versione Android (a breve uscirà la versione per iOS), basterà scegliere le persone a cui far sapere dove esattamente ci troviamo. Ognuno di loro potrà richiedere, in caso di necessità, le coordinate della nostra posizione e ricevere, manualmente, una risposta. Tutto per far cessare preoccupazioni e ansie. E se non dovessimo rispondere entro un determinato intervallo di tempo, l’applicazione notificherà al richiedente l’ultima posizione conosciuta.

contatti-fidati-google

Fare un percorso insieme

Google ha pensato anche a quelle situazioni in cui ci si ritrova a percorrere un determinato tragitto da soli. Magari di notte o in zone poco sicure. In quel caso è possibile chiedere a un contatto della cerchia di accompagnarci per tutta la durata della camminata. Una vicinanza virtuale che può evitare spiacevoli conseguenze e che dà maggiore sicurezza. Una volta arrivati a casa basterà spegnere l’applicazione per far cessare questo monitoraggio in diretta. A breve è attesa anche un’integrazione con Maps, altro prodotto dell’azienda di Mountain View. Un ottimo esempio di social innovation.