Tecnologia

I software gratuiti della NASA per costruire droni ed esplorare lo Spazio

La NASA mette a disposizione una serie di tool gratuiti per costruire droni, esplorare lo Spazio o, semplicemente, divertirsi

Software gratuiti messi a disposizione dalla NASA. L’agenzia governativa americana ha pubblicato la lista degli strumenti (app, tool, libreria di codice) che ognuno può scaricare e utilizzare. TechCrunch fa una selezione e spiega come possono essere usati e perché.

NASA

Per chi vuole costruire droni o satelliti

Se hai intenzione di costruire droni o satelliti, la NASA mette a disposizione tutta una serie di software che possono fare al caso tuo. Il primo è il Consultative Committee for Space Data Systems File Delivery Protocol. Si tratta di un tool che favorisce l’invio di file di grosse dimensioni da e verso un velivolo. Se il file è un’immagine la si può lavorare con PixelLearn che serve a riconoscere e categorizzare un automatico crateri o palazzi. JPL’s Stereo Vision Software Suite ti aiuta a costruire fotocamera stereoscopiche, mentre Video Image Stabilization and Registration serve a mantenere stabili le immagini e i video quando c’è turbolenza. La lista comprende anche Cart3D che serve a risolvere problemi di fluidodinamica. E infine Autonomous Precision Landing Navigation System  che combina immagini con mappe bidimensionali.

Per chi vuole esplorare Pianeti

Ci sono poi software che sono pensati per chi ama esplorare pianeti e sistemi solari. C’è Global Reference Atmospheric Models che consente l’esplorazione di Pianeti, come la Terra, Marte, Venere e Nettuno, offrendo informazioni come quelle su pressione e temperatura. E il Worldview Satellite Imagery Browsing and Downloading Tool, che è un tool per navigare nelle tonnellate di immagini della Terra offerte dal satellite della NASA. Puoi ottenere foto quattro ore dopo che sono state scattate. HazPop invece è un app che ti tiene costantemente aggiornato su fenomeni come incendi, tempeste, e terremoti e combina questi dati con quelli delle persone vittime delle catastrofi naturali. SNAP, invece ti fa esplorare il sistema solare.

Per assumere come in NASA

Altri software ti aiutano a giudicare le persone che stai per assumere. Integrated Cognitive Assessment Tool: Combining Person, System, and Mission, ti fa capire se i candidati sono capaci di svolgere lavori che li sottopongono a un forte stress. Fine Motor Skills iPad test valuta le loro capacità di movimento e manuali, ed è utile se hai un’azienda che cerca ingegneri nel settore della robotica. Infine, Semantic Text Mining and Annotation for Information Extraction and Trend Analysis Tool può essere usato per una più veloce valutazione dei cv attraverso delle parole chiave.

Per chi vuole giocare

Unity-based Spacewalk game è pensato per gli studenti che vogliono simulare le gesta degli astronauti. È possibile giocarci online su MAC o su Pc. NASA mette poi a disposizione una grande collezione di modelli 3D, immagini e testi, che si possono usare per scopi educativi. Infine Space Weather app ti consente di controllare i cambiamenti avvenuti nella magnetosfera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai banchi di scuola al pitch. I finalisti del progetto “A Scuola di Startup” a DigithON 2017

Il progetto realizzato da AuLab ha coinvolto per il terzo anno consecutivo studenti delle scuole secondarie superiori. Il team vincitore sarà premiato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bari e Bat. Abbiamo intervistato Davide Neve, CEO di AuLab

Il food italiano parte alla conquista della Cina con la startup Ventuno

Le sorelle Di Franco hanno inventato un modo per presentare l’italian food all’estero: eleganti box a tema regionale con prodotti locali. E ora la piattaforma sarà una delle dieci finaliste dell’Italian Scaleup Initiative in China

Hephaestus Venture, il fondo che porta le startup italiane in Brasile

Il fondo ha la missione di supportare le startup nei processi di internazionalizzazione verso il Brasile, un mercato emergente e in forte crescita, se si pensa che il 57.4% dei finanziamenti in America Latina si concentra in questo Paese.

Cyber-Diplomacy | Che cos’è e qual è il ruolo dell’Italia (nel G7)

Le relazioni internazionali sono chiamate ad avere un ruolo specializzato al Cyber Spazio e devono agire al suo interno per supportare il complesso di accordi e regole di carattere internazionale oggi ancora incompleto in proposito