iKeybo, la tastiera che ti fa scrivere direttamente sul tavolo

Può essere usata per lavorare, suonare e scrivere messaggi velocemente. Basta digitare sul tavolo e, in tempo reale, grazie al Bluetooth, tutto ciò che facciamo viene trasmesso allo smartphone

Siamo sempre in movimento e spesso il lavoro ci raggiunge (ahinoi) anche quando siamo al bar o al ristorante. E allora, meglio correre ai ripari. Un po’ quello che devono aver pensato gli ideatori di iKeybo, una tastiera virtuale in grado di interagire con i nostri device. Come? In effetti non è altro che un mini-proiettore (tascabile) che, collegandosi via bluetooth al nostro dispositivo mobile, proietta a laser la tastiera a pochi centimetri di distanza. In questo modo, ci permette di lavorare mentre siamo in viaggio o dalla camera d’albergo anche senza il nostro laptop.

Pulsanti rotondi più semplici da cliccare

Si può scrivere digitando sul tavolo e, grazie al bluetooth, tutto ciò che digitiamo viene trasmesso allo smartphone. La tastiera fisica infatti viene sostituita dalla sua variante virtuale e il tablet fa da schermo. Mentre proietta col laser rosso una tastiera (a tasti rotondi), il proiettore fungerà anche da base per il nostro monitor/smartphone. «I layout di tastiera laser attuali sono tasti quadrati con nessuno spazio in mezzo, quindi è molto facile premere tasti indesiderati», spiegano i suoi ideatori. «Per risolvere il problema abbiamo progettato il layout dei pulsanti rotondi». Digitare un testo, che sia un semplice messaggio o una relazione di lavoro, potrà essere dunque un’operazione veloce e scevra da errori. Ma non replicabile su qualsiasi superficie. I tasti infatti risultano ben visibili nella maggior parte delle condizioni, a patto che la superficie di appoggio sia sufficientemente liscia e la luminosità non eccessiva (l’uso all’aperto è davvero sconsigliato, almeno di giorno).

Musica virtuale

I tocchi vengono registrati da un sensore che traccia la posizione delle dita a contatto con la superficie. In questo modo potremo non solo scrivere messaggi più velocemente ma addirittura suonare. Proprio così. Quella della tastiera non è la sola interfaccia disponibile. Grazie ad un’app dedicata iKeybo ci permette di creare la nostra musica istantaneamente. Sul tavolo vengono proiettati i tasti di un pianoforte e potremo così cominciare a realizzare le nostre melodie. E, se siete più bravi, collegando lo smartphone alle casse potreste anche improvvisare una jam session con gli amici.

(Foto: Serafim Tech)

La campagna di crowdfunding

I creatori di iKeybo non escludono che il loro prodotto possa essere utilizzato in altri modi, ad esempio per giocare, grazie alla creazione di ulteriori app per smartphone. Intanto, quando non in uso, è possibile utilizzarlo come caricabatterie esterno per alimentare i nostri dispositivi. Al momento la tastiera è disponibile con il layout inglese, spagnolo, arabo e cinese. Il prezzo? 99 dollari. La campagna su Kickstarter si è chiusa con successo e a maggio sono previste le prime spedizioni.

@antcar83