Sergio Stanco

Sergio Stanco

Ago 27, 2017

MC8Emoji, sei felice o triste? Ora lo puoi dire con la faccia di Marchisio

Il centrocampista della Juve e della nazionale italiana, che ha creato i suoi personalissimi Emoticon. Il ricavato verrà in parte destinato all’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro)

L’uso degli Emoticon ormai è diffusissimo e non è più prerogativa solo dei giovani. Nati per “chiarire” il tono di un messaggio, ora sono quasi un accessorio irrinunciabile per ogni sms o chat degni di questo nome. La schiera dei simboli si alimenta di giorno in giorno, ma c’è chi è andato oltre ed ha deciso di creare i suoi personalissimi Emoji. Ci ha pensato Claudio Marchisio, centrocampista della Juve e della Nazionale italiana.

L’app di Marchisio e il ricavato devoluto all’AIRC

Dunque, oggi, se si è tristi o felici, se si vuole strizzare l’occhio o dare un ok, lo si può fare con la faccia del Principino, come lo hanno soprannominato i tifosi bianconeri per la sua classe ed educazione dentro e fuori il terreno di gioco. MC8Emoji by Claudio Marchisio è il nome ufficiale dell’App in questione (sviluppata sia per iOS sia per Android e disponibile su Apple Store e Google Play) che scarica sugli smartphone una tastiera speciale, completa di emoticon particolari, appunto, da utilizzare per comunicare uno stato d’animo attraverso l’immagine e la faccia di Claudio Marchisio. Ma il Principino ha tenuto fede al suo status regale dimostrando anche grande generosità: l’iniziativa contribuirà a sostenere la lotta contro il cancro: parte del ricavato dai download (scaricare l’App costa 1,99 euro), sarà infatti destinata proprio all’AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro).

Il messaggio

“L’avvento dei social network e delle applicazioni di messaggistica istantanea hanno rivoluzionato il nostro modo di comunicare – ha dichiarato il calciatore – per questo ho voluto giocarci su e partecipare a questo enorme cambiamento”.

Questo, invece, il messaggio diretto con il quale il calciatore ha annunciato l’iniziativa sui suoi canali social: “Tutti i giorni 5 mila giovani ricercatori dell’ @AIRC_ITA lavorano con impegno e dedizione per raggiungere il traguardo di sconfiggere il cancro. Dal 2012 io e la mia famiglia siamo al fianco dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro perché vogliamo partecipare a questa grande sfida. E’ disponibile MC8Emoji, l’applicazione con le mie Emoji compatibile con IOS e Android. Scaricandola, assieme contribuiamo a far sì che questi talenti della scienza possano studiare e svolgere l’attività di ricerca nei migliori laboratori del mondo”.

Per altro l’App è stata pensata per il mercato globale, visto che è stata sviluppata ovviamente in italiano, ma anche in cinese, coreano, francese, giapponese, inglese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco.