Lucia Lorenzini

Lucia Lorenzini

Set 18, 2017, 4:12pm

Lucia Lorenzini

Lucia Lorenzini

Set 18, 2017, 4:12pm

Ikea Place rivoluziona l’arredo con smartphone e tablet attraverso la realtà aumentata

Il gigante svedese dell'arredamento ha creato un'applicazione per iOS 11 di Apple, un sistema che mostra i mobili in anteprima nell'ambiente per capire se l’arredo è adatto alla vostra casa

Dopo mesi di attesa finalmente è stato presentato il nuovo IPhone X. Una delle grandi novità è la realtà aumentata sviluppata da Apple per il sistema iOS 11. Tutti gli sviluppatori sono pronti a far vedere di cosa è capace questa funzione. In primis Ikea, che ha presentato una nuova applicazione, Ikea Place.

Ikea Place

I mobili in anteprima

Si tratta di una rivoluzione nel campo dell’arredamento: il colosso svedese dà la possibilità di vedere in anteprima se quel mobile, poltrona o divano visto nel catalogo si adatterà perfettamente alla vostra casa.  Il concetto dei mobili in anteprima con la realtà aumentata certamente non è nuovo, ma le applicazioni più accurate richiedono hardware specializzati. Ikea Place elimina questo ostacolo, e dà la possibilità alla stragrande maggioranza delle persone di rivoluzionare l’arredamento della propria casa e di ottenere un’anteprima precisa al 98 per cento, utilizzando uno smartphone o un tablet. Il software non solo mostra i mobili in scala reale, ma anche il giusto gioco di luci e ombre che cambia in base alla posizione in cui mettiamo il mobile scelto. Saremo in grado di capire grazie a Ikea Place se quel divano è troppo grande per il nostro appartamento, o se quella sedia, ideale per la lettura, sarebbe troppo piccola per la stanza. Naturalmente, si possono condividere le immagini per chiedere consiglio ai propri amici, per poi passare direttamente sul sito di Ikea per acquistare i prodotti selezionati.

L’attesa per iOS 11

L’applicazione è gratuita, ma logicamente bisognerà aspettare iOS 11 (Ikea non ha ancora confermato se esiste una versione per Android). Ikea Place non include ancora tutti i mobili del catalogo, ma al momento del lancio è dotata di più di 2.000 prodotti del marchio. L’applicazione si concentra inizialmente sui grandi oggetti: poltrona, tavolino, poggiapiedi e divano. Sarà possibile vedere anche le unità di storage top-selling. Per il momento non si potrà vedere in anteprima il proprio ufficio, ma potrebbe essere un’opzione: Ikea promette che Place avrà un ruolo chiave nei lanci dei prodotti.