La fresatrice per makers Goliath CNC sbanca su Kickstarter

Poco dopo il lancio, il prodotto realizzato dalla startup Springa, incubata PoliHub, aveva già centrato l'obiettivo. A 39 giorni dalla fine della campagna di crowdfunding ha raccolto più di 580mila dollari ed è pronta per il mercato

Designers e makers non avranno più il problema di non poter disporre di una macchina fresatrice portatile. Se fino a questo momento quelle in circolazione erano troppo grandi e costose oppure troppo piccole per i progetti più complessi, con Goliath CNC si può avere uno strumento portatile che si adatta a tutte le esigenze di chi si diletta in piccoli lavori di manifattura. L’utensile portatile è stato lanciato da poco su Kickstarter. A 39 giorni dalla fine della campagna ha già raggiunto quota 580mila dollari afronte dei 90mila posti all’inizio come obiettivo.

La startup incubata PoliHub

La realizzazione di questa macchina da scrivania è merito della startup Springa, fondata nel 2016 da Lorenzo Frangi, Alessandro Trifoni e Davide Cevoli, con la partecipazione di PoliHub. Il progetto ha acquistato anche visibilità internazionale durante la Maker Faire Bay Area 2017, a San Mateo (California). Il modello di business e il prodotto sono stati premiati in diversi concorsi mentre il team lavorava allo sviluppo dei prototipi che dal 3 ottobre sono stati lanciati sul mercato.

La precisione di Goliath

La fresatrice Goliath CNC si posiziona direttamente sul pezzo da lavorare e questo consente di adattarsi alle più svariate aree. Chi si serve del robot può disegnare o scaricare dei progetti che, una volta inviati alla macchina, serviranno da guida per indirizzarne i movimenti. Nel frattempo l’utente potrà seguire il lavoro da computer, tablet o smartphone. L’accuratezza di Goliath è assicurata dal sistema di sensori di cui è dotata. L’aggiornamento della posizione del robot viene fatta 100 volte al secondo.

Il crowdfunding di successo

La campagna di crowdfunding su Kickstarter non è solo un modo per raccogliere i fondi necessari per il lancio del prodotto sul mercato. È anche una vetrina per far conoscere alla comunità dei makers di tutto il mondo le potenzialità di Goliath. Il prezzo della fresatrice è di 1.400 dollari e le prime consegne cominceranno ad Agosto 2018.