Gabriella Rocco

Gabriella Rocco

Nov 9, 2017

I creatori di Pokémon Go annunciano Harry Potter – Wizards Unite

Dopo il successo di Pokémon Go, la realtà aumentata verrà sfruttata anche per un nuovo gioco dedicato al mago più famoso di tutti i tempi: Harry Potter

Se fermassimo un Potterhead per strada e gli chiedessimo chi sia nato il 31 luglio del 1980, senza pensarci due volte risponderebbe che il 31 luglio si festeggia il compleanno di Harry Potter, il secondo grande evento nel mondo magico dopo, ovviamente l’apertura del nuovo anno scolastico a Hogwarts, fissata il primo giorno di settembre.

Sta per arrivare Harry Potter – Wizards Unite

Coloro che da bambini leggevano i romanzi di Harry Potter, ora sono diventati maggiorenni, e quelli già grandi che lo hanno scoperto circa diciassette anni or sono non hanno smesso di amarlo. Chi, in fondo, non ha mai sognato di ricevere la fantastica lettera di ammissione alla scuola di magia e stregoneria più famosa del mondo?
Se a tutti loro dicessimo che le lettere potrebbero già essere in volo ed esistesse il modo di fuggire almeno per qualche giorno dal mondo dei Babbani per immergersi in un universo ispirato proprio al nostro famoso maghetto, ci crederebbero?
Ebbene s! tenetevi pronti fan di Harry Potter perché sta per arrivare Harry Potter – Wizards Unite.

Dopo l’enorme successo di Pokémon Go, Niantic e Warner Bros Interactive Entertainment confermano: nei prossimi mesi del 2018 uscirà Harry Potter – Wizards Unite, nuovo gioco per smartphone e in realtà aumentata basato sul fantastico mondo del maghetto con gli occhiali. La società aggiunge inoltre che Harry Potter – Wizards Unite potrebbe avere alcune cose in comune con Ingress: un gioco del 2012, sempre in realtà aumentata, sviluppato da Niantic Labs.

La realtà aumentata diventa una magia

Harry Potter Wizards Unite userà una tecnologia di realtà aumentata per dispositivi mobili all’avanguardia per far vivere la magia a maghetti e streghette di tutto il mondo. Harry Potter Wizards Unite vi farà scoprire che la magia è tutta intorno a noi e permetterà ai giocatori di entrare nel favoloso mondo di Harry Potter attraverso una piattaforma di gioco per dispositivi mobili che combina la realtà aumentata di Niantic con il mondo reale e l’esperienza nel franchising del team di sviluppo e pubblicazione di WB Games a San Francisco. Esplorando quartieri e città di tutto il pianeta nel mondo reale, i giocatori vivranno avventure, apprenderanno e lanceranno incantesimi, scopriranno misteriosi manufatti e incontreranno bestie leggendarie e personaggi mitici.

Sarà ancora meglio di Pokemon Go

Harry Potter Wizards Unite fa parte di Portkey Games di Warner Bros. Interactive Entertainment, una nuova etichetta videoludica dedicata alla creazione di videogiochi ed esperienze mobili ispirati al mondo magico di J.K. Rowling.
“Il nostro obiettivo qui alla Niantic è sfruttare la tecnologia per creare esperienze nel mondo reale che aiutino le persone a scoprire gli angoli splendidi e spesso magici della realtà che le circonda”, ha dichiarato John Hanke, fondatore e amministratore delegato di Niantic, Inc. “Le amatissime storie di Harry Potter hanno catturato l’immaginazione di tutto il mondo per oltre 20 anni. Presto trasformeremo la fantasia in realtà aumentata, permettendo ai fan e ai loro amici di diventare maghi e streghe.”
Già a maggio 2016 erano girati rumors circa l’arrivo di un gioco simile a Pokémon Go ma a tema Harry Potter. Il nuovo gioco annunciato, Harry Potter Wizards Unite, sarà probabilmente ancora più dettagliato di Pokémon Go grazie a mappe ancora più specifiche realizzate dalla Niantic.