Stella Danti

Dic 20, 2017

12 app per il Natale (e non solo)

Ecco una selezione di app utili in questo periodo di feste. Una volta scoperte, molte saranno utili anche nel corso dell’anno, non solo per Natale

Siamo in pieno clima natalizio e la febbre da regali è partita, insieme al tour di aperitivi e cene con amici e colleghi. Ecco qualche app per facilitare lo shopping dell’ultimo minuto, ma anche per divertirsi e rilassarsi in attesa del Natale. Poi via alle vacanze sulla neve, tra sciate e nuove conoscenze, senza dimenticarsi degli amici a quattro zampe rimasti a casa. E una volta rientrati è ora di pensare allo smaltimento dei doni sgraditi e alla dieta…

SANTA TRACKER

Per cominciare, ecco un modo divertente per avvicinarsi al Natale. Come ogni anno Google ha aggiornato l’app Santa Tracker (per i sistemi operativi Android), che permette di scoprire il Villaggio di Natale e di seguire (anche sull’Android TV) Babbo Natale durante la consegna dei doni tra renne, folletti iperveloci e slitte hitech. Quest’anno sono stati inseriti nuovi giochi e aggiornamenti per Android Wear. Per i dispositivi iOS c’è invece ‘Santa Tracker – Where is Santa Claus?’, divertente soprattutto per i bambini, che possono vedere in quale Paese del mondo si trovi Babbo Natale con la sua slitta.

GIFT LIST

L’operazione regali è iniziata. Per creare una lista personalizzata degli acquisti da fare, ecco l’app The Christmas Gift List Lite, un taccuino 2.0 in versione natalizia. Si può creare una lista di persone a cui si vuole comprare un regalo e stendere una lista di doni da acquistare, spuntando via via gli acquisti fatti e tenendo sempre il budget sotto controllo. Questa app è disponibile su App Store per dispositivi iOS, ma per chi usa Android ci sono ‘Gift List’ o ‘Lista Regali di Natale’.

IDEALO

Dalle parole ai fatti. Inizia la ricerca del miglior regalo al prezzo più conveniente. In questo caso si può scaricare l’app ‘Idealo’, comparatore di prezzi internazionale con 330 milioni di offerte da parte di oltre 50mila negozi online. A disposizione degli utenti ci sono centinaia di test sui prodotti, schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. E’ disponibile sia per iOS che per Android.

PLONK

Dicembre è un mese che pullula di aperitivi e cene, tra colleghi e amici. Come scegliere il vino migliore, soprattutto se si è inesperti (evitando figuracce)? ‘Plonk’ è un’app che suggerisce il vino giusto da ordinare, dopo aver chiesto i gusti dell’utente e averli combinati con tipologie di uva e aromi possibili. Inoltre, è anche un’app social, che invita a condividere le foto dei migliori “wine moment” trascorsi con gli amici. E’ disponibile sia per iOS che per Android.

CHEERZ

Dopo tante foto con colleghi e amici, perché non stamparne qualcuna, magari anche da regalare? Con l’app ‘Cheerz’ questa operazione si può fare direttamente dallo smartphone, scegliendo il formato preferito: quadrato, vintage tipo polaroid, classico rettangolare. E poi ci sono i fotolibri, gli album, le calamite, i poster, i quadri… L’app è disponibile sia per iPhone che per Android.

PRO PARTY PLANNER

Se si preferisce festeggiare a casa, l’organizzazione può diventare impegnativa. E spesso capita, vista la frenesia del periodo, di dimenticarsi qualcosa. Per evitare inconvenienti, ecco l’app ‘Pro Party Planner’ per iOS: si può fare l’elenco degli invitati, scrivere la lista della spesa divisa per negozio, delegare o sincronizzare compiti con gli amici, tracciare il budget, segnare via via gli avanzamenti nell’organizzazione e creare la pianta dei posti a sedere. Per chi usa Android, c’è ‘My Party Planner – Lite’.

HELPLING

Il mattino dopo la festa in casa, quando bisogna ripulire il più in fretta possibile, potrebbe venirvi in soccorso l’app ‘Helpling’, piattaforma che mette in contatto addetti alle pulizie con clienti che necessitano di questo servizio, occasionale o regolare, a seconda delle esigenze. Gli operatori, tutti indipendenti e con esperienza nel settore, sono già assicurati contro infortuni e danni accidentali fino a 5 milioni di euro (con una franchigia di 350€). L’app è disponibile sia per iOS che per Android.

SNOWIT

Se siete in partenza per la settimana bianca, ‘Snowit’ è l’app dedicata agli amanti dello sci e dello snowboard: si possono calcolare prestazioni, calorie bruciate, distanze e tutti i parametri da tenere d’occhio durante una discesa.
Si possono inoltre comprare gli skipass di alcuni comprensori italiani e sfidare gli altri sciatori in giochi a distanza. E’ disponibile sia per iOS che per Android.

BABBEL

Prima di partire per la settimana bianca, o anche per un viaggio all’estero in una meta esotica, è utile rispolverare e fare pratica con la lingua locale. Attraverso lezioni brevi e semplici, ‘Babbel’ dedica alcuni corsi anche ai vocaboli e alle frasi utili proprio in merito ai “Winter sport” o ai “Dialoghi di viaggio”. L’app è disponibile sia per iOS che per Android.

 

DOGBUDDY

L’app ‘Dogbuddy’ aiuta i proprietari di cani in partenza per le vacanze a trovare un dogsitter per il proprio amico a quattro zampe. Con oltre 20.000 dog sitter valutati e recensiti tra Italia, Regno Unito, Spagna, Francia, Germania, Svezia e Norvegia, finora i dogsitter di DogBuddy hanno ospitato più di 660.000 pernottamenti di cani. Se invece avete un gatto o un altro animale, potete affidavi a Petme, che conta oltre 10.000 dogsitter, catsitter e petsitter referenziati in tutta Italia. Entrambe le app sono disponibili sia per iOS che per Android.

 

DEPOP

Tornati a casa dalle vacanze, è il momento di liberarsi dei regali superflui. Con l’app ‘Depop’, molto in voga anche tra le vip, si possono mettere in vendita capi e oggetti che non si utilizzano più. Basta scattare una foto di ciò che si vuole pubblicare, inserire una descrizione e un prezzo di vendita e pubblicarla sul proprio profilo. Un’ottima soluzione per vendere i doni di Natale che non ci piacciono. E’ disponibile sia per iOS che per Android.

 

MELAROSSA

Gennaio è anche il momento della remise en forme dopo le abbuffate delle feste. La dieta suggerita dall’app ‘Melarossa’ è stata sviluppata da un team di esperti nutrizionisti e dietologi ed è l’unica supervisionata dalla Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione. Le caratteristiche? E’ basata sui principi della dieta mediterranea e sui cibi italiani. E’ completamente personalizzabile e promette di far perdere fino un chilo di massa grassa a settimana. Dopo una prima settimana di prova gratuita, l’app, disponibile sia per iOS che per Android, prevede un abbonamento.