Solar Roof, finalmente in produzione le tegole solari Tesla

La società di Elon Musk aveva cominciato a raccogliere i preordini nel maggio dello scorso anno

Negli Stati Uniti i preordini del Solar Roof – il tetto fatto di tegole con pannelli solari integrati (e invisibili) made in Tesla – erano iniziati a maggio dello scorso anno. A fronte di un deposito di mille dollari, la promessa era stata quella di partire con le installazioni entro l’estate.

In realtà, gli unici tetti solari Tesla entrati in produzione questa estate sono stati quelli installati sulla casa di Elon Musk e J.B. Straubel, co-fondatore di Tesla. Da allora però, una serie di problemi hanno fatto slittare le scadenze. Fino ad oggi.

Resistenti, economiche e “invisibili”

Tesla infatti è finalmente riuscita ad avviare la produzione delle sue tegole solari per abitazioni. Che promettono di produrre energia green e, allo stesso tempo, di mantenere inalterato l’aspetto delle case, con vantaggi a livello estetico e di costi.

A prima vista infatti, il Solar Roof sembra proprio un tetto normale. La copertura è progettata per integrarsi alla perfezione con il resto della casa, in modo discreto e quasi invisibile.

Grazie a una batteria integrata Powerwall poi, l’energia accumulata durante il giorno permetterà una totale autonomia della rete energetica domestica, anche in caso di blackout o durante i periodi più duri, come quelli invernali.

Garanzia in eterno

La società dunque, ha avviato la produzione delle tegole solari nella fabbrica di Buffalo e ora ha anche iniziato a ispezionare le case delle persone che si erano prenotate lo scorso anno. «I clienti potranno scegliere in quale percentuale installare le tegole Smart – spiega l’azienda – potendo coprire al massimo il 70% della superficie totale».

Secondo Tesla, le sue tegole in vetro temperato costeranno meno di quelle classiche (per un risparmio di circa il 15%) e, nel lungo periodo, potranno generare risparmi superiori alle spese (si parla di un arco di tempo di 30 anni).

Poca o nessuna poi, la manutenzione richiesta. Le tegole di Tesla infatti, sarebbero così resistenti che vengono vendute con una garanzia infinita: «Sono tre volte più resistenti delle tegole classiche», si legge sul sito della società. Tanto che viene offerta una garanzia speciale: per sempre. «Almeno finché la casa sta in piedi!».

@antcar83