immagine-preview

Feb 22, 2018

Quali vitamine e integratori prendere? Ce lo dice il DNA

I nostri geni potrebbero nascondere i segreti della nostra alimentazione. Nutrigene è l’azienda che invia integratori vitaminici liquidi su misura in base ad un quiz sullo stile di vita e sul DNA

Qual è il multivitaminico giusto? La risposta arriva da Nutrigene, una startup che attraverso il DNA è in grado di capire e scegliere il pacchetto giusto per ogni persona. L’idea è rivoluzionaria: basta fare un quiz, importare il proprio DNA e il gioco è fatto, magicamente si avranno tutte le esigenze nutrizionali del proprio corpo.

 

dna

Una volta compilata la valutazione sul sito Web della startup, l’azienda sceglierà un pacchetto personalizzato per migliorare le prestazioni e ottimizzare la salute dell’intestino. In un secondo momento Nutrigene invierà integratori liquidi realizzati appositamente secondo le indicazioni della valutazione.

 

Un componente liquido 10 volte più potente

 

La  co-fondatrice e CEO Min FitzGerald, che oltre ad essere un’imprenditrice è anche una scienziata, dopo aver  lanciato la startup Nutrigene, ha ottenuto un finanziamento da Google per l’idea originale. Fitzgerald spiega che il componente liquido aiuta gli integratori a funzionare 10 volte meglio nel corpo rispetto alle pillole a base di polvere. Il suo co-fondatore e CTO Van Duesterberg proviene da un background biotecnologico ed epigenetico e ha conseguito un dottorato di ricerca a Stanford. La formula di Nutrigene sarebbe l’ideale per quelle persone che hanno uno standard elevato per gli ingredienti nei loro supplementi o hanno difficoltà a deglutire le pillole.

 

Tuttavia, sembra che questa tipologia di processo non sia una scienza esatta, per cui sarebbe ancora difficile stabilire le vitamine adattate alla propria genetica. La nutrigenetica, la scienza che combina genetica e nutrizione su cui si basa la startup, è ancora alle prime armi, quindi probabilmente c’è bisogno di molto più studio e ricerca in questa materia per arrivare a definire dei prodotti efficaci. L’industria delle vitamine è un grande business, con oltre 36 miliardi di dollari lo scorso anno solo negli Stati Uniti. Con o senza la componente di DNA, Nutrigene promette di fornire ingredienti di alta qualità, ottimizzati in forma liquida. Per chi fosse volesse fare una prova, è già possibile fare le prime ordinazioni. Il prezzo del pacchetto varia e dipende dalle esigenze nutrizionali, ma si aggira intorno agli 85 dollari al mese.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter