firma email wapp 3

Ormai tutti hanno sentito nominare almeno una volta bitcoin e blockchain. Forse c’è chi non sa di che cosa si tratti, ma le persone che pronunciano queste due parole sono sempre di più. Ma c’è anche un’altra categoria, quella delle persone che vogliono capire il significato di queste due parole e, soprattutto per la seconda, fanno fatica a trovare spiegazioni che risultino semplici e comprensibili.

Un nuovo modo per capire bitcoin e blockchain

Ebbene, ora c’è una fonte che ha messo a punto un metodo tanto semplice quanto originale per far capire a tutti come funzionano bitcoin e blockchain. Ma non solo. Questa fonte offre anche convincenti approfondimenti e li mostra in azione in tempo reale. Si tratta di TxStreet.com, che immagina il mondo dei bitcoin come una stazione di autobus con tanti omini disegnati in stile South Park che salgono sui singoli autobus. In realtà, ci sono due stazioni: una che si riferisce al network Bitcoin e l’altra al network Bitcoin Cash, la moneta virtuale creata come risposta a quella “classica”.

Come funziona TxStreet

Su TxStreet ogni personaggio animato rappresenta un pagamento tramite criptovaluta, dunque una somma di moneta digitale che si sposta da un account a un altro. La dimensione del personaggio corrisponde alla quantità di denaro trasferita. Non solo. La velocità con la quale i personaggi camminano fa capire se l’utente ha pagato una system fee per spedire la conferma di pagamento. Gli autobus rappresentano invece i “blocchi” delle transazioni, vale a dire la serie di record che ogni sistema blockchain raccoglie, organizza e conferma a intervalli regolari andando a comporre l’archivio immodificabile della storia delle transazioni con moneta digitale. Gli autobus e i loro passeggeri partono ogni volta che un blocco di transazioni è confermato dal bitcoin network e aggiunto alla rispettiva blockchain. La destinazione finale sono gli edifici che rappresentano il sistema stesso: Memo per Bitcoin Cash e Lightning House per Bitcoin, raggiungibili dagli autobus attraverso due diverse corsie dedicate esclusivamente alle due diverse monete virtuali.

Analisi in tempo reale

Un modo assolutamente intuitivo per far capire il funzionamento della tecnologia che allo stesso tempo può essere osservata in modo analitico da chi già conosce il funzionamento di bitcoin e blockchain. Per esempio fa capire che, nonostante abbiano infrastrutture simili, Bitcoin e Bitcoin Cash funzionano in maniera diversa. TxStreet restituisce infatti diversi dati molto interessanti in tempo reale come la memoria utilizzata, il tempo trascorso dalla composizione dell’ultimo blocco, la tassa media, il prezzo per moneta e le monete digitali in circolazione. Non solo. L’animazione restituisce il volume delle transazioni in atto sui due diversi canali in maniera grafica. Mentre per il classico Bitcoin la fila delle persone in attesa di salire sui bus è sempre ben nutrita, fino a diventare una vera e propria folla, su Bitcoin Cash lo spazio è sempre maggiore. Una visualizzazione in tempo reale di un fenomeno molto chiaro: il volume delle transazioni su Bitcoin è ancora molto maggiore di quello su Bitcoin Cash.