Space X, il video del 50simo lancio per Falcon 9: mai nessuno come Musk

Soglia psicologica abbattuta: sono "bastati" 7 anni e 9 mesi per bruciare Space Shuttle e Atlas V. Il carico è il più pesante mai portato dalla società californiana

Space X ha effettato il cinquantesimo lancio di un Falcon 9.  La notizia è stata confermata dalla società sul proprio profilo Twitter. Si tratta di una soglia psicologica importante per la rapidità con cui è stata raggiunta: sono passati solo 7 anni e 9 mesi dal primo lancio, avvenuto nel giugno 2010, contro i 9 anni e 7 mesi di Atlas V e gli 11 anni e 5 mesi dello Space Shuttle.

 

 

Un ritmo che spiega bene le intenzioni del miliardario sudafricano, ed è un segnale chiaro sul passo che intende mantenere. Un segnale rivolto, naturalmente, anche ai potenziali acquirenti della tecnologia, tra cui diversi governi: diciotto i lanci effettuati nel 2017, mentre quelli programmati per il 2018 sono ben 20.

“Vivere su altri pianeti”

Il Falcon 9 è partito con il carico più pesante mai lanciato dalla compagnia di Musk: il satellite spagnolo Hispasat 30W-6, dal peso di 6 tonnellate e dalle dimensioni di un bus cittadino.

Space X è la società fondata nel 2002 da Elon Musk, cofondatore di Paypal e Ceo di Tesla. La mission è dichiaratamente quella di “rivoluzionare la tecnologia aerospaziale.”. Obiettivo finale? “Consentire alle persone di vivere su altri pianeti”.  La società ha 5mila dipendenti e finora ha sviluppato 3 lanciatori: il Falcon 1, il Falcon 9 e il Falcon Heavy, che poche settimane fa ha portato nello spazio una Tesla diretta verso Marte.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter