Simone Cosimi

Apr 4, 2018

Skyscanner: da oggi ci trovi anche i treni. La novità

Per ora solo in Gran Bretagna, "a tempo debito" nel resto dei mercati in cui la piattaforma di comparazione per voli, hotel è auto è presente

Skyscanner, il colosso che consente di confrontare le tariffe aeree ma anche di trovare un hotel o un’auto da noleggiare, si lancia nel business dei treni. Sposandosi così ancora un po’ verso l’intermodalità, che è poi l’approccio prevalente di nuove fasce di viaggiatori, sempre più disposte a combinare più mezzi di trasporto per raggiungere la propria destinazione. Anche se, a dirla tutta, per ora non si possono effettuare ricerche combinate aereo-treno come invece è possibile su siti tipo GoEuro, il che rende un po’ stagne le diverse sezioni.

I treni su iOS (e presto su Android)

Acquistata dal colosso cinese Ctrip l’anno scorso per 1,7 miliardi di dollari, Skyscanner – che ha sede a Edimburgo ed è guidata ormai dal 2001 dal 49enne Gareth Williams – ha lanciato in Gran Bretagna una nuova sezione dedicata alle ferrovie. La funzionalità funziona in partnership com Trip.com, che fornisce i dati per consentire agli utenti dell’app iOS – presto, niente paura, anche per Android – di cercare i biglietti più economici con cui comporre il proprio trasferimento. Come in tutti gli altri casi, per finalizzare l’acquisto si viene spediti fuori dal sito, sulle pagine dell’operatore che effettivamente venderà il biglietto.

Far parte di Ctrip ci consente di avvantaggiarci di una serie di elementi come le tecnologie e l’esperienza di Ctrip, così da dare maggior valore ai viaggiatori che si servono di Skyscanner – ha spiegato Bryan Dove, Cto della piattaforma – il lancio del nostro prodotto per prenotare viaggi in treno ne è solo un esempio. Il nostro focus è sempre stato quello di rendere il viaggio più semplice possibile e la nuova funzionalità farà né più né meno che questo, senza commissioni aggiuntive”. A tempo debito, dice il gruppo, l’opzione sarà distribuita a livello internazionale.

Che cos’è Skyscanner

Skyscanner offre un servizio gratuito di ricerca e comparazione di voli, hotel e auto a noleggio in tutto il mondo.
Fondata nel 2003, aiuta ogni mese più di 60 milioni di persone a pianificare i propri viaggi. Disponibile in 30 lingue, il gruppo sostiene che la propria applicazione sia stata scaricata oltre 70 milioni di volte in tutto il mondo. La piattaforma conta più di 900 dipendenti in dieci uffici nel mondo – Edimburgo, Singapore, Pechino, Shenzen, Miami, Barcellona, Glasgow, Londra, Sofia e Budapest.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter