immagine-preview

Apr 15, 2018

Skiin, la biancheria intima smart che aiuta a vivere meglio

“La più avanzata tecnologia indossabile”. È questa la definizione che si trova sul sito di Skiin, la linea di slip e reggiseni intelligenti che tengono sotto controllo i parametri vitali del corpo. Con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita

Tutti indossiamo indumenti intimi. Ogni giorno e anche durante la notte. Una constatazione semplice, da cui è partita un’idea innovativa: quella di realizzare della biancheria intima smart, che potesse comunicare in tempo reale dati come battito cardiaco, respirazione e temperatura corporea, oltre all’attività fisica svolta e alla qualità del sonno. Un modo per controllare la propria salute e poter prendere subito provvedimenti in caso di risultati non ottimali. Così è nata la linea Skiin.

 

 

Sensori nascosti nei tessuti

La tecnologia di Skiin comprende un dispositivo removibile che si inserisce in slip, boxer e reggiseni e da  sensori incorporati nello speciale tessuto della biancheria. Vengono tracciati il battito cardiaco, la temperatura, il livello di idratazione e la percentuale di massa grassa, i cambiamenti del respiro durante le attività quotidiane e le varie fasi del sonno. Skiin inoltre funziona anche come fitness tracker, registrando la distanza percorsa a piedi, le calorie bruciate e i tempi di attività fisica o di riposo. Ma non solo: può collegarsi con i dispositivi di smart home, in modo da determinare l’ambiente più favorevole per il corpo.

Grazie all’app dedicata tutti i dati vengono immagazzinati e analizzati per raggiungere degli obiettivi precedentemente impostati, da condividere con amici e parenti. Questi indumenti smart  infatti sono stati inventati non solo pensando alla salute di chi la indossa, ma anche per imparare qualcosa di più su se stessi e sulle abitudini che fanno vivere meglio.

Skiin biancheria intima smart

Slip e reggiseni sono senza cuciture e realizzati con una tecnica di lavorazione tessile brevettata. Possono essere lavati in lavatrice, dopo aver ovviamente rimosso il dispositivo, e sono resistenti e traspiranti. La batteria del dispositivo dura fino a 6 giorni e può essere ricaricata velocemente. Più si indossa la biancheria intima smart Skiin, più si riesce a imparare sul proprio stile di vita.

Unico neo? Probabilmente il prezzo. È possibile ordinare Skiin direttamente sul sito.  Quattro slip da donna o quattro boxer uomo completi di dispositivo costano 299 dollari, mentre quattro reggiseni 349 dollari. Al momento si può ottenere in automatico uno sconto di 100 dollari. Le spedizioni sono previste per l’estate.

 

Il futuro degli indumenti smart

Skiin ha vinto il premio “Best New Wearable Technology Device” in occasione dell’IDTechEx Wearable USA Awards 2017, che si è svolto lo scorso novembre a Santa Clara, in California.

La Myant, l’azienda canadese produttrice di Skiin, ha obiettivi ambiziosi: ossia connettere le persone tra di loro e con l’ambiente circostante, esplorando i vari campi in cui è possibile applicare la propria tecnologia indossabile. Ipotizzano un mondo in cui i medici possano dare terapie da remoto. Ma anche in cui le auto dotate di speciali coprisedili siano in grado di evitare le morti causate dalla guida in stato di ebbrezza.  E non mancano progetti riguardanti la realtà virtuale e persino gli astronauti.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter