Ultimo aggiornamento il 12 Ottobre 2016 alle 12:40
Rivoluzione digitale e tecnologica: 15 docufilm da vedere (gratis) online
Quindici documentari che raccontano la rivoluzione digitale e tecnologica degli ultimi decenni. Profili di personaggi, storie che si perdono nel tempo, frammenti di realtà contemporanea. Tutti online. Tutti gratuiti.
Viviamo una rivoluzione digitale in continuo divenire. Anche se provassimo a stare fermi il mondo ci travolgerebbe con le sue novità, i suoi cambiamenti, il suo volgere lo sguardo al futuro. I prodotti digitali passano nelle nostre mani con estrema rapidità. Per poi scappare, a causa del senso di obsoleto che segna, indissolubilmente, la loro breve ed effimera vita. È una rivoluzione fatta di metamorfosi sociali, economiche e politiche. Una rivoluzione che comporta, e porta con sé, opportunità e rischi. Derive che stanno modificando continuamente il nostro approccio alla vita. Don DeLillo, uno dei più importanti scrittori americani contemporanei, ha affermato che «il grande problema della tecnologia sta nel fatto che che da una parte produce il desiderio di immortalità mentre dall’altra minaccia l’estinzione universale. La tecnologia è la lussuria estrapolata dalla natura». E io non ho ancora trovato un’altra riflessione di pari forza ed eleganza.
È compito dell’arte, in tutte le sue forme, tentare di capire la portata di questa rivoluzione. E descriverla. Estrapolarne le caratteristiche e disegnarne i connotati. Ci hanno provato, ad esempio, tanti documentaristi, ponendo la loro telecamera in posizioni sempre diverse e inquadrando angolazioni e punti di vista. Particolari, per scelta. Dettagli per gusto. Storie attuali o perse nel tempo. L’ultimo è Lo and Behold – Internet: il futuro è oggi, di Werner Herzog. Mentre in Italia, di recente, su Rai5, è uscito Login, il giorno in cui l’Italia scoprì internet. Seguendo questa scia ho deciso di raccoglierne altri 15. Tutti rigorosamente disponibili online. Gratis.