firma email wapp 3

Milioni di follower, un nickname che è diventato un marchio: e la capacità, oltre che la voglia, di trasformare la popolarità in denaro sonante. Dopo la decisione di Instagram di inserire nella propria policy la richiesta di specificare quando i loro contenuti sono sponsorizzati, e la stretta del Governo italiano che ha inserito nel Ddl concorrenza una norma ad hoc, la questione del product placement sui social continua a tenere banco. Questa volta è stato il Telegraph a tornare sulla questione, rilanciando una classifica stilata da HopperHQ che elenca le celebrità più ricche e gli influencer più pagati su Instagram.

Le celebrità più pagate

Si parte da chi è famoso non solo sui social. Cantanti, calciatori, sportivi in generale: la classifica delle 10 celebrità più pagate per singolo post su Instagram parte da Selena Gomez, cantante e attrice statunitense, che con 122 milioni di follower riesce a portare a casa non meno di 550mila dollari per un singolo post. Al secondo, sesto e settimo posto di questa classifica ci sono tre Kardashian, con ovviamente Kim che occupa stabilmente la piazza d’onore grazie ai suoi 100 milioni di seguaci e 500mila dollari a post.

Al terzo posto c’è Cristiano Ronaldo, che con 104 milioni di follower riesce a strappare almeno 400mila dollari per un post sul proprio account Instagram. Subito dopo si resta in famiglia, visto che ci sono Kendall e Kylie Jenner che delle Kardashian sono parenti. Seguono poi la modella Cara Delevigne, la sua collega Gigi Hadid, e chiude la Top10 il cestista Lebron James con 30,7 milioni di follower e 120mila dollari a post.

Influencer a colpi di beauty e moda

C’è un po’ di Italia nella classifica degli influencer: frasi fatte a parte, Chiara Ferragni figura al sesto posto di questa più modesta Top10 in cui la medaglia d’oro va alla beauty-blogger Huda Kattan con 20,5 milioni di follower e 18mila dollari per post. La nostra Ferragni deve accontentarsi di 12mila dollari a post con i suoi 9,7 milioni di iscritti, ma in generale questa classifica è meno ricca e con distacchi più contenuti della precedente.

Ci sono tanti fashion blogger in questa Top10: come il biondissimo Cameron Dallas, al secondo posto con 19,8 milioni di follower e un prezzo di mercato di non meno di 17mila dollari per post, o Nash Grier che vanta 10,2 milioni di follower e costa 13mila dollari per singolo scatto su Instagram.

Il social network fotografico, oggi di proprietà di Instagram, è di fatto ormai diventato un eccellente canale per il marketing: questa ricerca di HopperHQ lo certifica, visto che di fatto il 5 per cento degli utenti di IG ha messo in piedi un qualche tipo di meccanismo di sponsorizzazione. Le aziende sono felici di comparire negli scatti di questi nuovi volti celebri, che hanno costruito un rapporto solido con i propri seguaci, ma il sistema nonostante le policy aggiornate non sembra ancora del tutto trasparente: solo il 21 per cento dei post sponsorizzati è chiaramente indicato come tale.