Un nuovo canale per i Millennials: il 20 di Mediaset parte con Juve-Real gratis e in chiaro | The Next Tech
single.php

Ultimo aggiornamento il 3 Aprile 2018 alle 13:04

Un nuovo canale per i Millennials: il 20 di Mediaset parte con Juve-Real gratis e in chiaro

La media company della famiglia Berlusconi aggiunge un canale alla propria offerta. Pensato per andare incontro alle nuove abitudini di visione, ma con un debutto in Champions

Serie TV di prima visione, binge watching e film cult. E come antipasto per iniziare le trasmissioni un match di cartello di Champions League. Così Mediaset ha deciso di allargare la propria offerta in chiaro, facendo debuttare oggi un nuovo canale sul numero 20 del telecomando, chiamato per l’appunto “20” e pensato per un pubblico diverso da quello delle emittenti tradizionali. La luce si accenderà alle 19:30 di oggi, con il pre-partita di Juventus-Real Madrid: saranno i quarti di finale della massima competizione calcistica continentale a iniziare la programmazione di 20, visibile anche in chiaro sul satellite (e in alta definizione) ma soprattutto in streaming.

Un nome che è tutto un programma

La decisione di piazzare una partita di calcio in apertura del palinsesto è ovviamente una trovata puramente pubblicitaria: visto che ci sono milioni di italiani desiderosi di seguire la diretta del match più importante della giornata calcistica, Mediaset spera che questo li spinga a risintonizzare il decoder e cercare la sua emittente che si va a piazzare in un punto strategico della numerazione sul telecomando. Il 20 è infatti il primo canale nazionale dopo le emittenti locali che si piazzano tra il 10 e il 19, un passo prima di un altro canale molto seguito da un pubblico diverso da quello delle emittenti storiche: Rai4, presenza storica ormai sul 21.

 

La Champions di oggi però non deve trarre in inganno: il grosso della programmazione del nuovo canale sarà legata alle serie TV, alcune di prima visione come The Sinner, The Last Kingdom, Taken, altre con un pubblico potenziale diverso da quello dei canali nazionali tradizionali e più vicino a quello delle pay-TV. Basti pensare a The Girlfriend Experience di Steven Soderbergh, o Agent X con Sharon Stone, che saranno piazzate abilmente in seconda serata con una programmazione doppia giorno per giorno così da poter essere consumate rapidamente nello spazio di due o tre settimane per stagione completa.

I film scelti per popolare il palinsesto, inoltre, sono pescati tra novità e cult delle nuove generazioni: c’è la saga Divergent, tratta dall’omonima raccolta di libri di sapore distopico, ci sono gli ultimi successi di Christopher Nolan da Batman a Interstellar, c’è Pacific Rim che sta per avere un sequel al cinema e l’ultimo Godzilla di Hollywood. Non dovrebbero poi mancare altri titoli che sono classici senza tempo, da Indiana Jones alle pellicole di Tarantino, e magari qualche parallelo tra vecchio e nuovo con il Mad Max degli anni ’80 con Mel Gibson e il Mad Max rivisitato al cinema nel 2015 con protagonisti Charlize Teron e Tom Hardy.

 

Significativa, molto significativa, la scelta di creare un weekend dedicato al binge watching: sabato e domenica ci saranno vere e proprie maratone della stessa serie TV, con 6 puntate consecutive il sabato pomeriggio e fino a 13 la domenica lungo l’intera giornata. Il consumo di molte puntate consecutive è un fenomeno nato con lo streaming, in particolare con Netflix, e sul 20 Mediaset prova a replicare lo stesso tipo di abitudine facendo però a meno dell’on-demand. Il canale sarà comunque disponibile sempre in streaming, sul sito Mediaset, ivi compresa la partita di stasera.

Come guardare Juve-Real

Risintonizzando il proprio decoder per il digitale terrestre nella giornata di oggi, il nuovo 20 dovrebbe comparire magicamente al numero 20 dell’elenco canali. Sarà un canale in chiaro che si va a sommare ai canonici Italia1, Canale5 e Rete4 del bouquet Mediaset, oltre ai più recenti La5, Iris, TopCrime e Italia2. Se utilizzate la piattaforma satellitare Tivùsat, anche lì 20 sarà reperibile sul 20: il canale che prima occupava quella posizione, Rainews24, finisce sul 24. Se guardate la TV tramite il decoder di Sky, compreso il digitale terrestre, anche qui basterà effettuare una ricerca per nuovi canali sul digitale terrestre e vedrete comparire 20 al suo posto.

Le trasmissioni inizieranno alle 19:30, con il pre-partita classico fatto di opinionisti e interviste prima del calcio d’inizio. Alle 20:30 la partita, poi lo Speciale Champions League con le voci dei protagonisti dagli spogliatoi. A mezzanotte circa (qualche minuto prima, salvo ritardi) partirà invece la programmazione ufficiale di 20. Per rivedere il calcio su questo canale dovremo attendere l’estate, quando sarà impiegato per mandare in onda alcune partite dei Mondiali di Russia a cui purtroppo, però, l’Italia non prenderà parte.

Leggi anche: Diritti TV del calcio: cosa cambia per il pubblico italiano?

Nel frattempo l’offerta pay di Mediaset, fin qui non molto fortunata, finirà anche su satellite grazie a un accordo stretto con Sky che piazzerà 9 canali nella sua offerta a pagamento di cinema e intrattenimento. Al momento la TV di Murdoch sembra l’unica capace di tenere in piedi in Italia un’offerta pay, con numero degli abbonati in crescita e un gran numero di contenuti in esclusiva soprattutto per ciò che riguarda lo sport: la Champions tornerà su Sky dal prossimo anno, la F1 è praticamente esclusiva assoluta, idem la MotoGP e lo stesso vale per altre discipline come il basket o il tennis. Resta in sospeso per ora solo il capitolo serie A: quest’alleanza lascia presagire anche un fronte comune Sky-Mediaset per negoziare la messa in onda del campionato 2018-2019 con Mediapro, la società spagnola che si è aggiudicata i diritti dalla Lega. Ma questa è un’altra storia, e ci sarà tempo per riparlarne.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter

  • Ti potrebbe interessare anche