Lyd, la bottiglia che si apre con il tocco delle labbra
single.php

Ultimo aggiornamento il 15 settembre 2018 alle 7:18

LYD, la bottiglia che si apre con il tocco delle labbra

Una bottiglia che non ha bisogno di essere aperta. Ma questa non è l’unica particolarità di Lyd: è anche eco-friendly e progettata per essere utilizzata “a 360 gradi”

Definirla semplicemente “bottiglia” è riduttivo. Perché in realtà Lyd mantiene le bevande calde e fredde per diverse ore meglio di un thermos, è pratica da portare in borsa come una borraccia e si può utilizzare come un bicchiere. Ossia è possibile bere da qualsiasi sua angolazione.

La tecnologia che la contraddistingue- e per cui l’azienda ideatrice ha richiesto il brevetto-  si basa infatti sul tocco delle labbra. Basta avvicinarla alla bocca per aprirla, allontanarla per chiuderla. Per dire così definitivamente addio a fastidiose (e a volte anche un po’ pericolose) fuoriuscite accidentali di liquido. In modo da riuscire a usarla in qualsiasi situazione, con una sola mano.

https://www.youtube.com/watch?v=PeY9hv__Yfs

Pratica e amica dell’ambiente

Lyd è stata realizzata per essere pratica e maneggevole, da utilizzare in ufficio così come in macchina, mentre si fa sport o durante i viaggi. Può essere ricaricata con un caricabatterie wireless in 4 ore e lavata semplicemente con acqua e sapone. Ma ha un’ulteriore caratteristica, su cui il team che l’ha progettata ha deciso di puntare: è realizzata con materiali riciclati e resistenti, così da evitare l’utilizzo delle bottiglie di plastica, che sono tra i principali responsabili dell’inquinamento degli oceani.

Si stima infatti che ogni anno vengano riversati in mare ben 8 milioni di tonnellate di plastica: di queste, 236mila sono microplastiche, ossia particelle minuscole particolarmente dannose per la salute. Ingerite da molluschi, pesci e crostacei, riescono purtroppo ad arrivare nei nostri piatti. Una situazione allarmante su cui è stata richiamata l’attenzione nell’edizione 2018 della Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita dall’ONU, che si celebra il 5 giugno di ogni anno.

Lyd, la bottiglia che si apre con il tocco delle labbra

 

La campagna Kickstarter

Il team che ha realizzato Lyd ha studiato e testato il prototipo per ben 3 anni, prima di arrivare alla versione definitiva. Che è stata lanciata su Kickstarter il 13 agosto 2018, raccogliendo in poco più di un mese oltre 106mila dollari (contro i 30mila richiesti). Disponibile al momento in 5 colori e in due formati (17 oz e 13 oz, rispettivamente mezzo litro e 0,38 litri) avrà un prezzo sul mercato di 79 e 69 dollari. Una bella scommessa che arriverà ai primi utilizzatori già in autunno.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter