immagine-preview

Set 18, 2018

Lex, la sedia indossabile che migliora la postura

Lex ha una posizione naturale di riposo che aiuta a rilassare i muscoli, favorisce la respirazione e allevia la pressione sullo stomaco

Correggere la postura e la respirazione attraverso una sedia indossabile. Lex nasce da un’idea davvero originale, prodotta dalla startup Astride Bionix di Singapore. È costruita in alluminio di grado spaziale ed è creata per ridurre l’affaticamento e migliorare il comfort mentre si sta seduti. Sostanzialmente è un esoscheletro che si muove con la persona che lo indossa: è composta da due gambe artificiali che restano parallele tra loro e perpendicolari al terreno, permettendo alla persona di sedersi. L’imbracatura, invece, dà supporto ai glutei e permette alla sedia di spostarsi in base al movimento che si decide di compiere.

Lex è stata lanciata questa settimana in via sperimentale tramite Kickstarter, ed è disponibile alla modica cifra di circa 186 dollari. Se tutto andrà bene, e il prodotto funzionerà, il lancio vero e proprio è previsto per dicembre 2018 e sarà ordinabile da ogni parte del mondo. “Lex è un dispositivo indossabile bionico che migliora la postura, il comfort e la vita. È stato progettato per far rilassare chi la indossa ovunque si trovi, con una postura di seduta perfetta ed inoltre è in grado di proteggere le spalle mentre si è in movimento, rendendo lo zaino quasi senza peso” spiega uno dei responsabili di Astrid Bionix.

Lex migliora anche la respirazione

“Abbiamo pensato Lex come una sedia bionica – aggiunge –  che consente di riposare dovunque, con una postura che genera un impatto positivo sul corpo. Il modo in cui Lex regola automaticamente la postura di seduta si basa su una ricerca approfondita, volta a creare una posizione naturale di riposo, in cui la schiena rimane dritta mentre le cosce si piegano in avanti con i piedi ben piantati a terra per ridurre il carico sul gluteo. Questa posizione aiuta a rilassare i muscoli, favorisce la respirazione e allevia la pressione sullo stomaco”.

Per saperne di più ecco il video dimostrativo sulla sedia indossabile Lex

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter