immagine-preview

Ott 3, 2018

Hyperloop Transportation Technologies presenta la prima capsula per passeggeri a grandezza naturale

L'invenzione ha un pizzico di tricolore: HyperloopTT fa parte del portfolio di Digital Magics, incubatore di startup digitali “Made in Italy”

Hyperloop Transportation Technologies ha presentato oggi la capsula Hyperloop. Si tratta del primo modello in scala reale, finalmente visibile e da “toccare con mano” dopo diversi render realizzati in computer grafica. L’evento è stato anche l’occasione per festeggiare il quinto anniversario della fondazione di Hyperloop Transportation Technologies.

 

 

La capsula “Quintero One”, fanno sapere dalla compagnia, è costruita quasi completamente con il Vibranium di Hyperloop Transportation Technologies, un materiale plasmato ad hoc. A realizzare il prototipo l’iberica Airtificial, partner di Hyperloop Transportation Technologies. Si tratta di una impresa nata dalla fusione fra Carbures, azienda esperta di materiali compositi e Inypsa, società di ingegneria che lavora per aziende attive nel settore aerospaziale come Boeing e Airbus.

Il design della capsula è stato sviluppato in collaborazione con uno studio di consulenza e design di trasporti di fama mondiale, PriestmanGoode e ha vinto il premio “Gold” nel 2017 ai London Design Awards.

Questo peculiare mezzo di trasporto sarà consegnato al centro di ricerca e sviluppo di Hyperloop Transportation Technologies a Tolosa in Francia, per integrazioni e specifici assemblaggi nel sistema, prima di essere operativa all’interno di uno dei primi collegamenti commerciali.

HyperloopTT fa parte del portfolio di Digital Magics, incubatore italiano di startup innovative, che ha tra i fondatori Bibop Gresta (co-fondatore e Chairman di Hyperloop Transportation Technologies). Digital Magics ha investito 320.000 Euro in Jumpstarter, piattaforma di crowdsourcing che detiene il 93,57% di Hyperloop Transportation Technologies.

“Lavorando insieme agli ingegneri di Hyperloop Transportation Technologies, siamo orgogliosi di aver contribuito in maniera fondamentale all’uso di materiali intelligenti nei trasporti e nella produzione”, ha affermato il Fondatore e Presidente di Airtificial, Rafael Contreras. “Oggi abbiamo presentato un nuovo tipo di trasporto costruito con un’alta percentuale di materiale composito, il che rende la capsula HyperloopTT probabilmente il mezzo di trasporto più sicuro al mondo”.

Leggi anche: Aircraft 10: il dirigibile più grande (e lussuoso) al mondo volerà per 5 giorni in autonomia

“La creazione di questa capsula rappresenta un viaggio lungo un anno della migliore esperienza in progettazione, ingegneria e sviluppo di materiali all’avanguardia”, ha dichiarato Dirk Ahlborn, Co-Fondatore e CEO di Hyperloop Transportation Technologies. “In soli cinque anni abbiamo risolto e migliorato tutta la tecnologia necessaria per Hyperloop, con il nostro nuovo sistema di levitazione, pompe per vuoto, batterie e compositi intelligenti. Questa capsula farà parte di uno dei più efficienti sistemi di trasporto mai realizzati”.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter