Questi occhiali sono fatti di caffè e sono biodegradabili. Ochis immagine-preview

Nov 18, 2018

Questi occhiali sono fatti di caffè e sono biodegradabili. Ochis

L'azienda ucraina guidata da Max Gavrilenko produce 5 montature ecosostenibili e in grado di diventare addirittura fertilizzante per le piante

Caffè e lino. Di questo sono fatti gli innovativi occhiali di Ochis Coffee, una delle ultime trovate in termini di sostenibilità. Alla moda nella forma, all’avanguardia nella sostanza, questi occhiali superano la plastica come materiale privilegiato e scelgono una sostanza biodegradabile, un biopolimero ricavato appunto dal caffè, dal lino e dall’olio naturale. È per questo che si decompongono 100 volte più in fretta dei classici occhiali e possono addirittura diventare fertilizzante per il terreno. Il fatto che siano assolutamente biodegradabili, però, non significa che siano limitati nell’utilizzo: sono assolutamente restistenti all’acqua e al sudore umano.

Il caffè come materia prima

La materia prima con la quale sono realizzati questi occhiali si fa sentire anche nell’odore: un leggero aroma di caffè accompagna questi oggetti che possono rispondere a un’esigenza della moda o a una necessità di migliorare la vista di chi li porta. Non si deve pensare al caffè con cui si fa colazione quando si pensa di acquistare questi occhiali, ma ai fondi di caffè che vengono usati insieme alla segatura di lino e a un olio ricavato dalla soia per realizzare le montature. L’azienda produttrice offre diverse forme tra le quali scegliere in modo tale che si possano adattare alle diverse conformazioni del viso.

Cinque montature ecosostenibili e alla moda

La mente degli occhiali biodegradabili è Max Gavrilenko, figlio d’arte nella produzione degli occhiali, ma anche grande innovatore. Ha lanciato una campagna su Kickstarter per finanziare la produzione dei cinque modelli di occhiali da lui disegnati. Le montature si distinguono anche per la loro leggerezza che li rende più confortevoli in ogni occasione. Il costo è compreso tra i 69 e i 120 dollari. Il paio di occhiali è molto piacevole al tatto ed è inoltre molto flessibile tanto da adattarsi alla forma del viso di chi lo indossa. Questa caratteristica rende le montature ovviamente molto resistenti (sono stati fatti dei test di caduta da ben 3 metri di altezza) e in grado di durare oltre 5 anni.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter