immagine-preview

Gen 2, 2019

C’è un robot che evita che il vostro cane ingrassi

Si chiama Pet Fitness Robot, è stato realizzato dalla startup Varram e mantiene i vostri quattrozampe sempre attivi

Un robot per mantenere in forma i nostri amici a quattro zampe. Succede anche questo: del resto, per loro siamo disposti a spendere qualunque cifra. Dall’alimentazione ai vestiti, dai book fotografici fino all’arredamento, ormai non c’è prodotto o servizio dedicato alla cura e al benessere del nostro animale domestico che i proprietari non vogliano acquistare.

Lo dice un rapporto Nielsen (relativo al 2017). In Italia il mercato per gli animali domestici è cresciuto del 16% negli ultimi sette anni: lo scorso anno ha raggiunto un fatturato complessivo di due miliardi di euro contro, ad esempio, agli 827 milioni dedicati alle spese per alimenti e cure dei neonati.

La startup Varram ha deciso di lanciarsi in questo settore, mai così florido come oggi, con il suo Pet Fitness Robot, progettato per stimolare cani e gatti e mantenerli sempre attivi, evitando che ingrassino.

 

Un robot amico di Fido

Gli strumenti tecnologici per controllare i nostri amici a quattro zampe, soprattutto in nostra assenza, sono sempre più efficienti. Si passa dagli smart collar con gps ai dispositivi con telecamere che permettono di controllare ogni loro singolo movimento. Questa volta si tratta di un robot che, in nostra assenza, stimolerà il nostro animale diventando il suo nuovo migliore amico. E si prenderà cura di lui al nostro posto.

Costa 99 dollari ed è una sorta di drone con un sistema di riconoscimento che gli consente di evitare gli ostacoli all’interno della casa. Realizzato in policarbonato e silicone, pesa 300 grammi, è dotato di un accelerometro a sei assi, un sensore a infrarossi per la misurazione della distanza e un sensore tattile.

 

Mai più animali obesi

L’idea nasce dalle allarmanti statistiche dell’Association for Pet Obesity Prevention: secondo uno studio infatti, negli Stati Uniti oltre il 60% dei gatti e il 56% dei cani sono in sovrappeso. Per questo, rischiano patologie come diabete, ipertensione, malattie renali e cancro.

Lo smart robot targato Varram è stato lanciato sulla piattaforma Kickstarter: ha un’autonomia di dieci ore e si muove in ogni direzione per incentivare l’attività fisica degli animali. Di tanto in tanto lo premia con una piccola porzione di cibo caricato in precedenza dal padrone.

Il robot si muove in autonomia ma può essere controllato da remoto via app per decidere quale attività fisica dovrà fare il nostro cane: dalla ricerca e quindi stimolazione del fiuto e della vista alla corsa e attività dettate da stimoli sonori. In questo modo resterà in forma, non si sentirà solo e, forse, i suoi denti risparmieranno anche il bracciolo del vostro divano. Perché non provare?

@antcar83

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter