Addio tata arriva Bocco Emo, il robot smart che cura tutta la famiglia | The Next Tech immagine-preview

Gen 20, 2019

Addio tata arriva Bocco Emo, il robot smart che cura tutta la famiglia

Creato dalla startup Yukai Engineering, il simpatico robottino è stato progettato per fare compagnia a bambini ed anziani presenti in casa e per monitorare la sicurezza dell’abitazione

Le sue capacità empatiche e espressive hanno fatto di questo robot la sua reale unicità: stiamo parlando di Bocco Emo il nuovo robot giocoso, utile e intelligente progettato e sviluppato dalla startup giapponese Yukai Engineering.

Si tratta di un robot empatico, che sarà disponibile a partire da ottobre 2019 negli Stati Uniti, progettato per fare compagnia ad anziani e bambini che si trovano in casa, inoltre il robot è dotato di sensori che gli consentono di monitorare la sicurezza della casa ventiquattrore su ventiquattro. Inviando in tempo reale notifiche di allert che riguardino l’intera famiglia.

Il robot che si prende cura dei propri cari

Lanciato al CES 2015, l’originale Bocco ha goduto del successo commerciale in Giappone come strumento di comunicazione quotidiana per le famiglie grazie allo scambio di messaggi vocali e di testo e per prendersi cura a distanza dei propri cari, compresi gli anziani.

In grado di connettersi a Internet, Bocco Emo consente agli utenti di monitorare e controllare il proprio ambiente domestico. La Yukai sta ora sviluppando la nuova versione “emo” con un sistema di riconoscimento vocale incorporato.

Come riportato sul sito dell’azienda giapponese ciò che lo rende davvero unico sono le sue capacità empatiche ed espressive. Il robot, infatti, quando riceve messaggi positivi, è in grado di comunicare la sua gioia, annuendo con entusiasmo e emettendo degli allegri suoni.

 

Le sue guance, inoltre, brillano di una colorazione verde per enfatizzare la positività del messaggio. Quando, invece, riceve segnali negativi, le sue guance si accendono di rosso e Bocco Emo china il suo volto ed emette suoni lamentosi per dimostrare e comunicare il suo dispiacere.

Inoltre, il robot muove la testa e dice ciao quando percepisce l’utente nelle vicinanze. Illumina anche i suoi occhi, scuote la sua antenna e produce suoni carini in risposta a parole emotive  come “felice” e “stanco”, inoltre mostra emoji (più immediati) utili nei messaggi di testo in uscita e in arrivo e quando è chiamato col suo soprannome che la famiglia gli ha dato.

Il robot che controlla la sicurezza della casa con una App

Il robot connettendosi via Bluetooth ad altri sensori in grado di controllare la temperatura, il movimento e le attività che avvengono all’interno delle mura domestiche, informa gli adulti della famiglia aggiornando loro riguardo ciò che accade in casa.

Per avere accesso a queste funzioni è necessario configurare il proprio telefono, installando un’apposita App e abilitando la ricezione delle notifiche da parte dei sensori. Può informare gli adulti di casa quando qualcuno apre o chiude la porta. Così facendo, i genitori possono tenere sotto controllo l’orario di rientro dei propri figli. È possibile, inoltre, monitorare la temperatura presente in casa, una funzione utile a prevenire eventuali sbalzi di temperatura inappropriati per la salute di bimbi e anziani.

 

Le caratteristiche di Bocco Emo

Bocco Emo monta un microfono e un altoparlante ma non è dotato di videocamera.  E’utilizzato come robot per la cura della famiglia.

E’ dotato di un facile sistema a 3 pulsanti: registrazione, riproduzione e volume per lo scambio di messaggi vocali e di testo.

E’dotato di interazione vocale istantanea da casa a casa, anche se gli utenti si trovano a migliaia di chilometri di distanza l’uno dall’altro.

Invia notifiche istantanee dal sensore ambiente, sensore di blocco e sensore porta per quanto riguarda temperatura ambiente, livelli di umidità e luminosità, traffico all’interno della casa.

E ancora è dotato di canali che consentono la programmazione diretta sull’app per promemoria di attività, notifiche di emergenza, informazioni meteorologiche, ecc.

Bocco Eco sarà disponibile a partire dall’autunno di questo anno inizialmente negli USA.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter