Mindesk chiude seed da 900K dollari. A San Francisco nuova sede immagine-preview

Mar 13, 2019

Mindesk, la startup della realtà virtuale, chiude round seed da 900K dollari

La startup, fondata a Bari nel 2015, ha prodotto un software per la modellazione CAD in realtà virtuale. La tecnologia viene applicata in vari settori, dall'industria fino ai videogiochi

Mindesk ha ricevuto un round seed da 900mila dollari (la cifra comprende i 600 k già raccolti precedentemete) da HTC Vive, Barcamper Ventuers, A11 Ventures e Invitalia Ventures. La startup, fondata a Bari nel 2015, ha sviluppato una piattaforma per la modellazione CAD in realtà virtuale in grado di creare o revisionare oggetti tridimensionali in tempo reale.

 

Il software è già disponibile  come plug-in per McNeel Rhinoceros, Grasshopper, e Dassault SolidWorks utilizzati in ingegneria, industria navale, design industriale e arti creative. Dopo aver partecipato al percorso di accelerazione Vive X l’azienda ha da poco inaugurato una sede a San Francisco.

Nel 2017 il settore della realtà virtuale e della realtà aumentata aveva un valore complessivo di 4,5 miliardi di dollari, destinati a crescere fino a 200 entro il 2026. «La piattaforma VR di Mindesk ha un live link tra VR e CAD – ha spiegato Gabriele Sorrento, Ceo di Mindesk – in questo modo il designer può modificare il modello in tempo reale mentre il cliente/partner è in VR. Inoltre, il cliente/partner stesso può modificare il modello dalla VR se lo desidera».

Leggi anche: Mindesk, la tecnologia che unisce il disegno CAD alla realtà virtuale

La tecnologia sviluppata dalla startup pugliese ha applicazioni non soltanto nell’industria, ma anche nel mondo dei gamer. Mindesk ha infatti concluso una partnership con la società Epic Games, la madre del fortunatissimo gioco Fortnite, con la quale ha presentato un’integrazione del suo plug-in all’ultima edizione di Autodesk University a Las Vegas. «Siamo orgogliosi delle eccellenze italiane come Mindesk. L’investimento di HTC è prova della qualità e dell’abilità del team nel dar forma al futuro del settore VR globale», ha aggiunto Sergio Buonanno, CEO di Invitalia Ventures.

Leggi anche: Facebook brevetta un dispositivo che migliora la realtà virtuale

«L’accordo con Epic Games – ha concluso Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio, il fondo di venture tecnologico di Barcamper Ventures – è una dimostrazione della qualità dello sviluppo software Made in Italy. L’investimento in Mindesk scommette sulla capacità di startup italiane di competere anche a livello internazionale nei settore più avanzati della tecnologia».

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter