Design Week: come si vive nella casa del futuro immagine-preview

Apr 10, 2019

Design Week: come si vive nella casa del futuro

Come si è evoluto il concetto di abitazione negli ultimi anni? Uno spazio funzionale dove la velocità e la personalizzazione sono centrali. E i bambini diventano protagonisti

Durante il salone del mobile e tra le vie del fuori salone, ogni anno viene presentata quella che dovrebbe essere l’abitazione del futuro. Ma come si è evoluto il concetto di abitazione negli ultimi anni?

La casa, da spazio e momento esclusivamente privato o di rappresentanza, è passato al concetto di casa come luogo da vivere. Uno spazio funzionale dove la velocità e la personalizzazione diventano centrali. E i bambini sono protagonisti.

Ma come si vive e come si protegge l’abitazione del futuro?

Da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019, in occasione della Milano Design Week, viene presentato per la prima volta al pubblico The Playful Living, un progetto che unisce design e idee per portare il gioco in ogni aspetto della vita quotidiana, trasformando lo spazio domestico in un luogo funzionale e creativo.

Un appartamento di 150 mq, diviso su due livelli. Una casa pensata per le famiglie contemporanee, situata e allestita in Via Tortona 31, in cui gli oggetti, i materiali, le luci e le soluzioni d’arredo trasformano i gesti della vita quotidiana in un gioco condiviso tra adulti e bambini.

L’appartamento invita ad una riflessione sui nuovi stili dell’abitare, e come conciliare la vita privata a quella lavorativa.

In questo contesto AXA Italia ha organizzato due diversi “talk” dove i protagonisti sono stati il design, gli arredi, e la tecnologia che permettono sempre di più di vivere gli ambienti anziché semplicemente abitarli.

L’innovazione passa anche dal creare nuovi modi di interagire e soprattutto dal trasferimento di competenze tra un settore e l’altro ed è in questa direzione che va anche il nuovo ecosistema di servizi di AXA Italia che offre un’innovativa gestione dei sinistri casalinghi, sfruttando la tecnologia e il digitale.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter