Italian Video Game Awards, Red Dead Redemption 2 fa incetta di premi | The Next Tech immagine-preview

Apr 12, 2019

Italian Video Game Awards, Red Dead Redemption 2 fa incetta di premi

Le statuette “Best Italian Game” e “Best Italian Debut Game” sono andate a Remothered: Tormented Fathers di Stormind Games e a Bud Spencer & Terence Hill - Slaps and Beans di Trinity Team

Senza troppe sorprese, la statuetta più ambita degli Italian Video Game Awards 2019, l’Oscar del videogioco italiano promosso da AESVI, è andata a Red Dead Redemption 2, premiato come miglior videogioco dell’anno.

3 Italian Video Game Awards al titolo Rockstar

La Giuria, guidata dal giornalista del Corriere della Sera Federico Cella e composta da firme della stampa generalista e specializzata in Italia, ha identificato i migliori videogiochi all’interno delle diverse categorie, assegnando a Red Dead Redemption 2 i premi “Game of the Year”, “Best Art Direction” e “Best Audio”.

Leggi anche: God of War, il videogioco che esplora il rapporto padre-figlio: facendo riflettere, commuovere e divertire

Il pubblico premia God of War

L’altro videogioco in lizza per il titolo di miglior gioco del 2018, ovvero God of War, si è invece portato a casa la statuetta “People’s Choice” mentre assegnata dal pubblico che ha votato sul sito della manifestazione. FIFA 19 è stato  invece decretato il “Best Selling Game” dell’anno sulla base dei numeri ragguardevoli totalizzati.

Leggi anche: Boom console, il titolo più venduto è Red Dead Redemption 2

Overwatch migliore eSport

La categoria “Esports Game of the Year” ha visto primeggiare Overwatch, mentre per la prima volta quest’anno sono stati premiati il miglior atleta e la migliore squadra nel panorama del videogioco competitivo: Riccardo “Reynor” Romiti ha vinto il premio “Best Esports Player”, mentre i Samsung Morning Stars hanno conquistato la statuetta per il “Best Esports Team”.

Leggi anche: Videogiochi, il mercato italiano vale circa 2 miliardi

La categoria “Game Beyond Entertainment” ha visto la vittoria di Detroit: Become Human. Il titolo creato da David Cage ha primeggiato anche nelle categorie “Best Narrative” e “Best Character” per il personaggio di Connor. Marco Conti, Senior Car Handling Designer di Playground Games, ha invece ritirato il premio “Best Sport Game” vinto da Forza Horizon 4.

I migliori videogiochi italiani

Grande attenzione, durante la serata, anche per gli italiani in gara: i premi per le categorie “Best Italian Game” e “Best Italian Debut Game” sono andati, rispettivamente, a Remothered: Tormented Fathers di Stormind Games e a Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans di Trinity Team. Gli Italian Video Game Awards quest’anno hanno visto inoltre la partecipazione di GamesIndustry.biz, nell’ambito di una partnership che ha dato visibilità all’estero al premio e alle eccellenze italiane.

Leggi anche: Il papà di The Last Day of June a StartupItalia: “Così in Giappone ho imparato a fare vg con il creatore di Resident Evil”

La testata, tra le più autorevoli del settore a livello internazionale, ha assegnato i suoi “Special Recognition Award” all’azienda e al professionista che hanno dato maggior risalto al made in Italy a livello internazionale nel corso del 2018, premiando rispettivamente Milestone e Massimo Guarini, CEO & Creative Director di Ovosonico.

Nintendo Labo miglior titolo per famiglie

Questa edizione degli Italian Video Game Awards ha poi vissuto momenti dedicati a titoli per tutta la famiglia, ma anche a titoli dall’alto valore poetico: Nitendo Labo ha primeggiato infatti nella categoria “Best Family Game”, mentre tre componenti dei “The Berlinist”, il gruppo che ha lavorato alla colonna sonora e allo sviluppo di Gris all’interno di Nomada Studio, hanno ritirato il premio per il “Best Indie Game” di questa edizione.

Leggi anche: Nintendo Labo, quando il videogioco è green e sostenibile (se di cartone)

Se Nintendo Labo è un kit che consente di trasforma fogli di cartone in creazioni interattive progettate per funzionare con la console Nintendo Switch, il gioco edito da Devolver Digital riesce a emergere nel panorama indie per il modo in cui riesce a coniugare game design e arte.

 

ITALIAN VIDEO GAME AWARDS 2019:

● Game of the Year: Red Dead Redemption 2

● Best Art Direction: Red Dead Redemption 2

● Best Game Design: God of War

● Best Narrative: Detroit: Become Human

● Best Character: Connor (Detroit: Become Human)

● Best Audio: Red Dead Redemption 2

● Best Family Game: Nintendo Labo

● Best Sport Game: Forza Horizon 4

● Innovation Award: Xbox Adaptive Controller

● Best Indie Game: Gris

● Best Mobile Game: Florence

● Best Evolving Game: Fortnite

● Game Beyond Entertainment: Detroit: Become Human

● Esports Game of the Year: Overwatch

● Best Esports Player: Riccardo “Reynor” Romiti

● Best Esports Team: Samsung Morning Stars

● Best Selling Game: FIFA 19

● Best Italian Debut Game: Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans

● Best Italian Game: Remothered: Tormented Fathers

● GamesIndustry.biz Special Recognition Awards: Milestone e Massimo Guarini (Ovosonico)

● Special Award: Antura and the Letters

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter