Superfoils15: il motoscafo di lusso con le ali | The Next Tech immagine-preview

Apr 17, 2019

Superfoils15: il motoscafo di lusso con le ali

Grazie all’utilizzo di vere e proprie ali è capace di volare sull’acqua e promette di rivoluzionare il mercato nautico dei prossimi anni

Superfoils15 è il motoscafo che punta a rivoluzionare il mercato nautico con delle novità tecnologiche sbalorditive.  L’idea è nata da Inesse Corporation, startup italiana con base a Imola e uffici anche a Londra. L’azienda si avvale di uno staff di alto profilo, con ingegneri e designer provenienti da realtà di eccellenza italiana, come Ferrari, Pagani, Luna Rossa America’s Cup. Un’azienda che ha già registrato brevetti a livello internazionale, inaugurando una nuova classe di produzione e distribuzione di imbarcazioni di lusso denominata “IcaRoBoat”, unendo visione, tecnologia e stile.

superfoils15

Superfoils15

È basato sull’uso di lembi rimovibili fluidodinamici (chiamati Foil e simili a quelli già comuni nelle barche a vela da regata di ultima generazione). Superfoils 15 è una barca unica al mondo, frutto di design, studi e test di altissimo livello che nascondono un segreto tecnologico che rivoluzionerà il concetto di navigazione. Posizionati sotto lo scafo, i flap consentono, durante la corsa, il sollevamento dello scafo stesso. L’impostazione delle ali agisce anche sulla posizione dell’imbarcazione sull’acqua, garantendo in piena sicurezza altissima velocità massima, consumi estremamente bassi, comfort estremo. La produzione del primo esemplare (è un prototipo, ma già perfettamente collocabile sul mercato) procede senza intoppi.

“Per la produzione di questa imbarcazione così speciale – spiega Marco Sgalaberni, CEO di Inesse Corporation – ci siamo avvalsi di fornitori di riferimento del settore, ma siamo andati a bussare anche a realtà prettamente operanti nel mondo motoracing, per attingere a esperienze e know-how fondamentali per i nostri obiettivi tecnologici. Puntiamo a terminare il primo esemplare entro l’estate e successivamente iniziare una intensa fase di test, che porterà ad avere le prime consegne ai clienti a partire dalla primavera 2020”.

superfoils15

Inesse Corporation ha presentato la sua creatura in Cina, in occasione della Best Startup Showcase-Entrepreneurship Competition, organizzata da Fondazione IDIS-Città della Scienza, e allo Smau London 2019.

“Adesso che il progetto SF15 è completato ed il primo esemplare è già in fase produttiva, posso dire che siamo molto soddisfatti. L’imbarcazione presenta infatti peculiarità tecnologiche che sono andate ben oltre gli obiettivi iniziali di progetto. Riteniamo di aver intrapreso una strada molto interessante per tutto lo sviluppo del settore, con numerose possibilità di applicazione a svariate tipologie di imbarcazioni” conclude Sgalaberni.

 

 

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter