immagine-preview

Mag 7, 2019

Fromaggio, l’elettrodomestico per produrre formaggio e yogurt direttamente a casa

Fromaggio, il "cheesemaker smart" creato per realizzare formaggi, yogurt e persino tofu direttamente a casa. Un elettrodomestico innovativo presentato al CES 2019 dal suo inventore Glen Feder, diventato un progetto finanziato con successo su Kickstarter

Formaggio e yogurt, da produrre tra le mura domestiche e personalizzare, secondo le proprie esigenze. Risparmiando sulla spesa e con la garanzia degli ingredienti utilizzati. Sono queste le caratteristiche di Fromaggio, un elettrodomestico che permette di ottenere, in poco tempo, molte varietà di formaggi, mozzarelle e yogurt freschi, ma soprattutto buoni. Solo aggiungendo latte, caglio, batteri lattici (di due diversi tipi, a seconda del prodotto desiderato) e attivando la lavorazione sul display touch screen. Semplice e immediato.

Fromaggio: formaggio e yogurt direttamente a casa

Una grande varietà di prodotti tra cui scegliere

Con Fromaggio si possono preparare formaggi sia molli che duri. Mozzarella, ricotta, camembert, cheddar, provolone, persino parmigiano. Possono essere realizzati anche senza lattosio, kosher o vegani. A seconda della tipologia, sono necessari dai 30 minuti alle 48 ore: il formaggio così prodotto può anche essere lasciato a stagionare.
Fromaggio provvede a tutte le varie fasi della lavorazione. La sua particolarità infatti è quella di racchiudere la tecnologia utilizzata dai caseifici in un elettrodomestico casalingo, dalle dimensioni studiate per poter essere tenuto in cucina e da alcune componenti lavabili in lavastoviglie. Una macchina per cui la startup che l’ha realizzata ha richiesto il brevetto.

Grazie all’app dedicata, con cui si collega via bluetooth, è possibile controllare tutte i vari step della produzione, ordinare gli ingredienti necessari, personalizzare e condividere le ricette.

Fromaggio e l'app dedicata

La campagna su Kickstarter

L’idea che ha dato vita a Fromaggio è nata nel 2017 e si è sviluppata nel corso dei due anni successivi. Il suo ideatore Glen Feder, tornato negli Stati Uniti dopo aver vissuto ben quindici anni in Francia, ha iniziato a chiedersi come potesse offrire a tutti l’opportunità di mangiare formaggi deliziosi e genuini a un prezzo accessibile. Quelli che lui aveva avuto il piacere di gustare durante la sua permanenza in Europa. Cercare una soluzione a questo quesito lo ha portato ad avviare il suo piano imprenditoriale insieme a ingegneri, designer ed esperti del settore.

Lanciato a un prezzo a partire da 245 dollari, Fromaggio ha raccolto finora oltre 392 mila dollari, raggiungendo la cifra dei 50 mila richiesti in meno di tre ore. Nonostante la campagna sia stata anche sospesa dalla piattaforma, e successivamente ripristinata, a causa di alcuni problemi burocratici.
Fromaggio per ora è solo un prototipo: la produzione è prevista nel febbraio 2020 e le spedizioni nel maggio 2020. È necessario quindi attendere ancora oltre un anno per poter assaporare i formaggi totalmente homemade promessi dal team.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter