A Turku in Finlandia un ascensore inclinato made in Italy per risalire la collina immagine-preview

Giu 11, 2019

A Turku in Finlandia un ascensore inclinato made in Italy per risalire la collina

L'azienda Leitner ha esportato la tecnologia italiana per realizzare un impianto che collega il centro urbano finlandese con il quartiere collinare di Kakolanmäki: design e innovazione per la riconversione turistica dell'area

Un percorso lungo 132 metri per un dislivello di 30: è quello che consente di fare l’ascensore inclinato realizzato dall’azienda italiana Leitner Ropeways nei pressi della città di Turku in Finlandia. La speciale funicolare, che si chiama Kakolan Funicolaari, consente di risalire la collina Kakolanmäki dove un tempo sorgeva un grosso complesso carcerario. Il quartiere fa così un altro importante passo verso la riconversione in località turistica. Si prevede che con la creazione di strutture ricettive si potrà arrivare a ospitare in quella zona fino a 2.50o persone.

La tecnologia italiana

La stessa società ha realizzato un impianto simile a Verona dove due anni fa è stata inaugurata la funicolare di Castel San Pietro. L’ascensore finlandese è in grado di trasportare 480 persone all’ora. Per l’intero percorso basta un viaggio di un minuto e 11 secondi senza bisogno che ci sia personale che guidi il “veicolo” dato che il sistema è completamente automatizzato. In sostanza, funziona proprio come un normale ascensore: basta premere un pulsante.

Grande successo di pubblico

L’impianto è particolare oltre che per la tecnologia avanzata, anche per il design. Una cabina di vetro in attività per 21 ore al giorno e pensata per non impattare in maniera troppo negativa l’estetica urbana. I viaggiatori possono salire sulla collina gratuitamente dato che l’investimento di 5 milioni di euro necessario per la realizzazione dell’ascensore è stato fatto totalmente dall’amministrazione cittadina. L’inaugurazione è stata una grande festa, con tanto di canzone “Funiculì, funiculà”, e in pochi giorni l’impianto ha registrato un grande successo di pubblico.

L’attenzione al design

La società di Vipiteno in Trentino Alto-Adige si distingue da tempo per l’innovazione che rappresenta una caratteristica importante della sua attività. Ad esempio, si è da poco aggiudicata il German Innovation Award nella categoria Aviation & Maritime Technologies per aver realizzato nel 2018, in collaborazione con la celebre azienda di design Pininfarina, alcune cabine con pavimento in vetro nella funicolare “Matterhorn glacier ride” sul Piccolo Cervino a Zermatt (Svizzera).

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter