Sony lancia Reon Pocket, la maglia con il condizionatore integrato | The Next Tech immagine-preview
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 30 luglio 2019 alle 16:07

Sony lancia Reon Pocket, la maglia con il condizionatore integrato

Dotata di uno speciale alloggiamento sul retro, la t-shirt è in grado di aumentare e abbassare la temperatura corporea e si può perciò indossare tutto l'anno

Resistere alla calura estiva è durissimo per chi non può contare su un climatizzatore nell’ambiente di lavoro, ma anche chi resta preda del sudore può guardare con fiducia al domani perché è in rampa di lancio il rimedio al fastidio provocato da camicie e t-shirt che si attaccano alla schiena. La soluzione è stata sviluppata da Sony con Reon Pocket, un’idea basata sulla miniaturizzazione del climatizzatore, con un dispositivo grande come un portafogli che regola la temperatura corporea da inserire all’interno di una maglietta.

Reon Pocket è più piccolo di uno smartphone e pesa 85 grammi

© credit Sony

Che cos’è

Reon Pocket si presenta, infatti, come una maglia speciale caratterizzata da un alloggiamento all’altezza del collo sul retro della t-shirt. Qui va inserito il dispositivo che pesa 85 grammi ed è in grado di aumentare la temperatura corporea di 8,3 gradi e di diminuirla fino a 13 gradi, come certificato dai molti test effettuati dalla stessa azienda nipponica. L’oggetto ideale, quindi, per dire addio al caldo con buona pace del corpo che troverà refrigerio per combattere le alte temperature esterne. Dotato di una autonomia che si aggira sulle 24 ore e ricaricabile in circa due ore sfruttando l’attacco USB-C, la maglia arriverà in due modelli (entrambi da uomo, non ci sono al momento notizie su una eventuale versione femminile), con il Reon Pocket che resterà invisibile agli occhi altrui e non provocherà disturbi per chi indossa la maglietta.

© Credit Sony

Come funziona

Il condizionatore tascabile consente di poter indossare la maglia nel corso di tutto l’anno perché la temperatura può scendere per combattere la stagione calda e salire per offrire maggior calore durante la stagione fredda. A consentire il duplice utilizzo è il sistema di raffreddamento termoelettrico basato sull’effetto Peltier, con il trasferimento di calore prodotto dal contatto in un punto tra due semiconduttori diversi in cui scorre la corrente elettrica. In base alla direzione di quest’ultima, si ottiene l’emissione o l’assorbimento di calore, provocando così un riscaldamento o raffreddamento che nel Reon Pocket permette al corpo di adeguarsi alla temperatura esterna.

© Credit Sony

Sul mercato nel 2020

Lanciato su First Flight, portale giapponese per la campagne crowdfunding aziendali, la maglia con il condizionatore integrato è stata accolta con favore dal pubblico giapponese tanto da superare in anticipo la quota necessaria per la produzione su larga scala e sarà disponibile sul mercato locale a partire dal prossimo anno. Due saranno le possibilità di acquisto, con un modello standard in cui la temperatura si può gestire e impostare via app (con il dispositivo che si collega allo smartphone via Bluetooth) e un secondo taglio più economico, che saranno in vendita, nell’ordine, all’equivalente di 110 e 165 euro.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter