Zuta Pocket Printer: la micro stampante robotica | The Next Tech immagine-preview

Ago 10, 2019

Zuta Pocket Printer: la micro stampante robotica

Si infila comodamente nello zaino e stampa all’occorrenza in autonomia fino a 1000 pagine. Zuta, questo è il nome della micro stampante robotica, può stampare da qualsiasi sorgente: tablet, smartphone o laptop

Somiglia a un grosso mouse e si muove come un robottino su un qualsiasi foglio di carta grazie a delle rotelline, sfornando lettere come una stampante normale. Zuta Pocket Printer per le sue dimensioni ridotte è una stampante rivoluzionaria.

Realizzata da un team di studenti del Jerusalem College of Technology, è un progetto fra i più innovativi e interessanti degli ultimi anni: abbastanza piccola da adattarsi al palmo della mano, ma precisa da stampare su carta di qualsiasi formato.

E’ alimentata da un piccolo motore che le permette di stampare circa 1 pagina al minuto e fino a 100 pagine con una cartuccia. La durata è di circa un’ora, per cui circa 60 pagine con una ricarica completa e per ricaricare la mini stampante robotica, è possibile utilizzare un classico cavetto USB.

C’è la possibilità di controllare il funzionamento e l’avvio anche da smartphone Android ed iOS, tramite apposita app e connessione WiFi.

Le caratteristiche di Zuta

Zuta Pocket Printer si muove in autonomia e (per ora) stampa solo in scala di grigio. Le sue dimensioni sono molto contenute: pesa 300 grammi, è alta 10 centimetri e ne misura 11,5 di diametro. Zuta possiede una velocità di stampa di 1,2 pagine al minuto e una risoluzione di 96×192 DPI.

Una cartuccia di ricarica permette di stampare circa mille pagine formato standard, mentre il sistema di alimentazione a batterie consente un’ora di stampa su singola ricarica. La mini stampante può stampare da qualsiasi sorgente: che si tratti di tablet, smartphone o laptop.

Ottima per chi viaggia

Zuta è un device wireless e funziona a batteria, vale a dire che in fin dei conti è un accessorio completamente autonomo.

Vedendola in funzione, la micro stampante assomiglia a un grosso mouse che si sposta sul foglio di carta segnandolo con caratteri precisi. La stampante, per funzionare correttamente, richiede l’orientamento del dispositivo verso un punto preciso della superficie del foglio. E il foglio stesso deve essere appoggiato su una superficie perfettamente piana, pena la non correttezza della stampa.

Zuta può rivelarsi un accessorio molto utile, specialmente per chi viaggia in questo periodo di vacanza, e ha bisogno di un piccolo e efficace ufficio portatile.

 

Il prezzo medio si aggira intorno ai 180 dollari, ossia circa 130 euro.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter