EVAD-1, gli occhiali intelligenti per misurare le performance sportive | The Next Tech
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 1 novembre 2019 alle 9:21

EVAD-1, gli occhiali intelligenti per misurare le performance sportive

EVAD-1 consente di visualizzare i dati relativi della sessione di allenamento ‘live’ e direttamente sulla lente. Velocità, distanza e battito cardiaco sono solo alcuni dei parametri che gli occhiali permettono di monitorare.

La francese Julbo mette sul mercato  occhiali tecnologici e connessi. Infatti, EVAD-1 consente di visualizzare i dati relativi della sessione di allenamento ‘live’ e direttamente sulla lente. Velocità, distanza e battito cardiaco sono solo alcuni dei parametri che gli occhiali permettono di monitorare. La trasmissione dei dati avviene tramite Bluetooth ed è possibile la connessione a tutte le app che normalmente gli sportivi utilizzano sul proprio smartphone; allo stesso modo l’EVAD-1 di Julbo può essere abbinato smartwatch e ad altri dispositivi come i bike computer. EVAD-1 è dotato di lenti fotocromatiche REACTIV, che garantiscono visibilità ottimale in qualsiasi condizione metereologica. Gli occhiali saranno nei negozi da febbraio 2020. Abbiamo intervistato Flavien SANIARD, Designer di Julbo

 

L’intervista

 

 

Come nasce l’idea?

 

 

Julbo EVAD-1 nasce dal campo, dallo sport. Assistendo corridori, ciclisti, o sciatori nordici che utilizzano i dati per l’allenamento e l’interazione sociale, ci siamo resi conto che i dati sono ora ovunque, su orologi, GPS, o smartphone, ma non sempre convenienti, o facili da leggere, durante lo sforzo. Abbiamo deciso di lavorare su una soluzione alternativa per visualizzare informazioni come ritmo, velocità, elevazione o frequenza cardiaca. Come produttori di occhiali, abbiamo pensato a come poter mostrare queste informazioni nel campo visivo senza compromettere i nostri standard come marchio di occhiali ad alte prestazioni.

 

 

Quali sono le caratteristiche di Evad-1 e come viene utilizzato?

 

 

Julbo EVAD-1 sono veri occhiali da sole sportivi, i primi nel loro genere a includere un display trasparente per mostrare i dati nel campo visivo. Raggiungendo un peso di 35 grammi e un’autonomia di 12 ore, finalmente abbiniamo gli occhiali da sole alle aspettative degli sport di resistenza, offrendo una visione chiara su: velocità, andatura, altitudine, frequenza cardiaca e presto anche informazioni sulla navigazione o sull’allenamento. Ci sono 4 schermate, inclusa una vuota, che possono essere modificate, con un semplice scorrimento sul lato del riquadro, per rendere i dati personalizzabili e non invasivi. EVAD-1 viene fornito con un’app sviluppata dal nostro partner ActiveLook, per tenere traccia, archiviare e condividere attività e controllare funzionalità come la luminosità o la posizione delle informazioni nel campo visivo.

 

 

 

 

Quali sono i principali benefici?

 

 

Il vantaggio principale è che è possibile visualizzare i dati durante lo sport, per vivere i propri sforzi in tempo reale. Si può usare come strumento di allenamento e competizione, monitorando gli sforzi dal vivo, ma anche migliorare la propria esperienza di sport usando le funzioni di navigazione o di coaching. Il vero vantaggio, rispetto ad altri prodotti già presenti sul mercato, è il fatto che Julbo EVAD-1 è leggero ed ergonomico come qualsiasi altro occhiale sportivo e presenta le nostre migliori tecnologie, come le lenti fotocromatiche REACTIV associate a una perfetta ventilazione e alle aste regolabili.

 

 

Quali sono i piani per il futuro?

 

 

Integrazione, peso, funzioni e adattamento: sappiamo che tutto ciò si evolverà presto e, ovviamente, già pensiamo al nostro prossimo sviluppo. Attualmente, ci concentriamo sul collegamento di quanti più dispositivi possibile a Julbo EVAD-1 e stiamo lavorando a nuove funzioni per l’app. In definitiva la cornice stampata in 3D, grazie alla tecnologia del nostro partner Materialise, potrebbe essere stampata in varie dimensioni e forme per adattarsi a qualsiasi tipo di viso.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter