Valeria Cagnina che a 16 anni fondò una scuola di robotica
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ott 27, 2019

Chi è Valeria Cagnina che a 16 anni ha fondato una scuola di robotica

Ha fondato OFpassiON insieme a Francesco Baldassarre per avvicinare bambini e giovanissimi alla tecnologia

Ott 27, 2019

Chi è Valeria Cagnina che a 16 anni ha fondato una scuola di robotica

Ha fondato OFpassiON insieme a Francesco Baldassarre per avvicinare bambini e giovanissimi alla tecnologia

Neanche maggiorenne, a soli 16 anni, aveva fondato una scuola per insegnare la robotica ai più piccoli. Valeria Cagnina, classe 2001, oggi è iscritta al Politecnico di Milano, dove studia ingegneria informatica. Ma la sua formazione tecnica risale a quasi dieci anni fa, quando realizzò il suo primo robot in grado di muoversi senza toccare gli ostacoli utilizzando il software Arduino. Precoce in tutto, la ragazza ha inserito perfino nella sua tesina di terza media un’intervista all’astronauta Luca Parmitano, collegandosi via Facebook direttamente con lo Spazio. Poi la svolta alle superiori: ha fondato ad Alessandria OFpassiON, una scuola di robotica che immerge bambini e giovanissimi nell’affascinante mondo della robotica per coltivare nuove passioni e conoscenze

Valeria Cagnina nella lista di Forbes

Proprio come una startup, OFpassiON è nata per rispondere a un bisogno che Valeria Cagnina non vedeva soddisfatto sul mercato. Nel caso suo le lacune riguardavano (e riguardano ancora) il mondo della scuola visto che l’Italia sconta ancora un ritardo rispetto ad altri paesi europei in merito all’insegnamento delle discipline STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics). «In Italia – ha detto la Founder – la scuola è ancora arretrata, noiosa, ripetitiva e quasi mai al passo con il mondo, che procede alla velocità della luce». Insieme all’informatico Francesco Baldassare ha così sviluppato negli anni un’azienda che punta alla formazione, utilizzando la robotica come un mezzo, non come un fine.

Leggi anche: La vostra faccia per 115mila euro: cercasi volto per un robot misterioso

“Utilizziamo la robotica per trasmettere soft skill – si legge sul sito di OFpassiON – tutta quella serie di competenze trasversali  richieste dal mondo del lavoro, che non si imparano a scuola”. Forbes ha inserito Valeria Cagnina nella lista dei 100 under 30 che guideranno il futuro. Sul sito la lista degli eventi in calendario è in continuo aggiornamento: tra i tanti, vi segnaliamo l’Estate tech 2020, dedicata a varie classi di alunni, dalle elementari fino alle superiori, per imparare, conoscere e divertirsi tra robot e tecnologia.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter