Halloween, dolcetto o startup? Ecco quattro idee spaventose
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 31 ottobre 2019 alle 10:53

Halloween, dolcetto o startup? Ecco quattro idee spaventose

Pesci che resuscitano, robot che vogliono la tua faccia, omicidi da risolvere. La creatività che fa paura

Mancano poche ore alla notte delle streghe: invece di un banale “Dolcetto o scherzetto?” abbiamo pensato di scovare e raccontare quelle startup ideali per Halloween. Ci sono quelle che producono oggetti fatti proprio per spaventarci, ma anche altre che sfruttano tecnologie come l’intelligenza artificiale per creare servizi che ci proiettano in un futuro tra fantascienza e horror.

Pesci zombie

Ad Halloween capita di trovare per strada vivi vestiti da morti, ma forse non vi era mai capitato di vedere pesci che resuscitano. La startup americana ReviveFishing ha ideato Zombait: un dispositivo vibrante, molto simile a una biro. Per gettare in acqua un’esca efficace (e fuori dal comune) i pescatori devono soltanto inserire – tenetevi forte – Zombait nella bocca di un pesce morto che “tornando in vita” imbroglierà la preda. Dai video pare funzionare.

 

Vogliono la vostra faccia

Siete ancora in tempo per regalare la vostra faccia – in cambio di 115 mila euro – a centinaia di nuovi robot. Vi abbiamo già raccontato della startup Geomiq che ha pubblicato un bando pubblico per trovare una faccia gentile e simpatica da stampare sul volto di una nuova generazione di umanoidi. Le clausole dell’accordo da far firmare al fortunato (?) che potrà incontrare presto i suoi replicanti sono avvolte nel mistero.

Leggi anche: Il Demogorgone esiste. Aiuto! 10 animali strani e dove trovarli

Un omicidio da risolvere

Mentre i piccoli passano Halloween a ripetere il classico “Dolcetto o scherzetto?” di casa in casa, i grandi lo trascorrono in salotto a guardare film e serie TV da brividi. Ma perché non fingersi detective e risolvere un crimine efferato? Hunt a killer è una startup che spedisce a casa dei suoi clienti un pacchetto con dentro indizi e prove per scoprire chi è il colpevole di un omicidio. Finora i suoi ideatori hanno fatto recapitare circa un milione di episodi a provetti Sherlock Holmes.

Atmosfera da Halloween

Se volete stupire i più piccoli con una nebbia degna di Silent Hill, AngelAire propone una scatola che soffia una nuovola di fumo bianco. Se la giusta scenografia per Halloween è assicurata, resta da capire se questi kit abbiano mercato il resto dell’anno…

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter