Un trolley ricarica il cellulare con il movimento delle ruote | The Next Tech
#SIOS19 12970 Biglietti
Registrati

Ultimo aggiornamento il 12 novembre 2019 alle 11:28

Un trolley ricarica il cellulare con il movimento delle ruote

Una valigia smart che integra una batteria. L’ha realizzata la startup Rollogo: si chiama Escape S e sfrutta la rotazione delle quattro ruote per generare energia, utilizzata per ricaricare i dispositivi elettronici.

Perché durante i nostri viaggi dobbiamo portarci appresso caricabatterie e power bank quando i nostri smartphone si possono ricaricare direttamente con la nostra valigia?

I suoi ideatori lo definiscono “il primo bagaglio a mano intelligente con ruote che generano energia, design pluripremiato, antifurto ed estrema durata”. Non è, in effetti, una novità trovare in commercio valigie smart che integrano una batteria, che va a sua volta ricaricata di tanto in tanto. Rollogo Escape S, questo il nome, è però in grado di generare l’energia necessaria per ricaricare i nostri dispositivi mobili sfruttando la rotazione delle sue quattro ruote.

Energia dalle ruote

In questo modo potremo caricare i nostri dispositivi semplicemente camminando, oltre a tenere agevolmente traccia dei bagagli tramite l’app dedicata. Rollogo Escape S infatti, all’apparenza è un normalissimo trolley ma, al suo interno, ha una power bank che impedisce l’esaurimento della batteria a disposizione di smartphone e altri dispositivi elettronici.

Con una capienza di 35 litri, questa valigia sfrutta un sistema innovativo per far sì che, muovendosi, possa ricaricare il nostro smartphone. L’energia cinetica prodotta dalle sue ruote infatti, attraverso dei generatori posti all’interno, alimenta un sistema da 8mila mAh. Sarà possibile caricare i nostri dispositivi collegandoli attraverso le due prese usb integrate.

A prova di ladri

Inoltre, all’interno della valigia è presente un sensore bluetooth per collegare lo smartphone via app. In questo modo, sapremo sempre dove si trova la nostra valigia. Nel caso in cui dovessimo dimenticarla da qualche parte sarà facile ritrovarla, mentre se stiamo facendo un pisolino in aeroporto e qualcuno provasse ad appropriarsene, l’app ci avviserà tempestivamente (con un segnale sonoro) dello spostamento.

La startup Rollogo ha lanciato la sua valigia smart su Kickstarter, raccogliendo in pochi giorni più di 60mila dollari e disintegrando così il tetto dei 18mila euro previsti. Queste risorse garantiranno ai suoi creatori di partire con la produzione e la realizzazione su vasta scala. Al momento la Rollogo Escape S si può prenotare, anche se il prezzo non è certo accessibile a tutti: 599 dollari.

@antcar83

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter