Black Friday: guida (di sopravvivenza) agli acquisti online
#SIOS19 Biglietti
Registrati

Ultimo aggiornamento il 21 novembre 2019 alle 6:40

Black Friday: guida di sopravvivenza agli acquisti online. Gli sconti iniziano già domani

Il 29 novembre è la giornata mondiale dello shopping. Da Amazon in giù tutti hanno sconti in cantiere. Così potete portarvi avanti per Natale...

È come il Natale anticipato: il Black Friday sta per arrivare. Venerdì 29 novembre parte la battuta di caccia all’acquisto più conveniente. Da Amazon ai negozi di elettronica, le offerte (ma anche le fregature) sono sempre di più a portata di smartphone. Secondo il Codacons l’edizione 2019 del Black Friday supererà quella del 2018: +20% nel giro di affari, ovvero 1,4 miliardi di euro che verranno sborsati. In attesa di Babbo Natale e dei più tradizionali regali sotto l’albero, in Italia i bimbi felici grazie alla giornata mondiale dello shopping ammonteranno a 17 milioni di persone. Ma fate attenzione: le offerte da urlo vanno esaminate per bene…

© Fonte: Wikipedia

Amazon. E chi sennò?

Da dove cominciare se non dal sovrano assoluto del commercio online. Sul gigante Amazon è già tutto pronto per ricevere e spedire gli ordini di milioni di italiani. Il grosso delle offerte comincerà venerdì 22, per esplodere (sempre di offerte) il giorno del Black Friday. Se siete già in cerca di un nuovo smartphone senza dover spendere una fortuna, il listino prezzi di Jeff Bezos vi dà già qualche occasione: il Huawei P30 Lite è scontato del 30%. Tra gli immensi scaffali di Amazon c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma è facile perdersi (e farsi fregare). Il consiglio è il solito: prima di acquistare un prodotto date sempre un’occhiata alle recensioni per verificare se qualche cliente si sia mai lamentato che il prodotto arrivatogli a casa fosse diverso da quello che aveva ordinato. Un pò come se al ristorante vi arrivasse un antipasto al posto dell’astice.

Leggi anche: Il furto delle recensioni: su Amazon è facile “rubare” le stelline

Il Black Friday può essere anche l’occasione per pensare a un week end all’estero. La compagnia aerea Ryanair, già famosa per essere la regina dei voli low cost, è disposta a farvi arrivare in una capitale europea staccando un biglietto a meno di 10 euro. Ma le offerte non termineranno in poche ore: dopo il giorno mondiale dello shopping cade il lunedì cibernetico. Il 2 dicembre continueranno le offerte per non lasciare indietro nessuno.

Leggi anche: Jack Ma, chi è l’uomo da 38mld di dollari che sfidò Amazon

Il Black Friday offline

Ma il Black Friday non è soltanto il Natale degli acquisti online. A sorridere sono anche i negozi fisici: molti coglieranno l’occasione del 29 novembre per attirare la clientela. Da anni catene come Unieuro e Mediaworld propongono la loro versione offline del venerdì più importante dello shopping. Se non siete interessati all’elettronica, ma siete di quelli che lo sport sempre e comunque, anche col freddo allora vi ricordiamo che i negozi Decathlon hanno già attivato il conto alla rovescia per il Black Friday.

Se invece siete bravi a praticare sport soprattutto su console, anche il mondo gaming ha gli occhi puntati su venerdì 29 novembre. Il PlayStation Store e le altre piattaforme come Nintendo saranno senz’altro pronti a lanciare i titoli del momento a prezzi scontati: tenete d’occhio Death Stranding, il videogioco del momento su PS4.

Leggi anche: Piccole Sherlock Holmes crescono. La figlia di Layton indaga su Switch

Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti. Ed è anche una prima (ghiotta) occasione per pensare al Natale. Proprio così: secondo i dati del Codacons un regalo su tre che verrà scartato sotto l’albero sarà stato acquistato durante il Black Friday.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter