Il Tristo Mietitore è il nuovo dinosauro scoperto in America

Ultimo aggiornamento il 15 febbraio 2020 alle 7:05

Il Tristo Mietitore è il nuovo dinosauro scoperto in America

"Ritrovato" dai ricercatori dell'Università di Calgary, Canada, il mostro era alto quasi 8 metri. La scoperta? Le ossa facevano la polvere in un museo

Potrebbero inventarsi addirittura un concorso per scegliere il nome di battesimo dell’ultimo dinosauro scoperto. Finora i più papabili sono Mietitore o Morte, perché Thanatotheristes degrootorum – questo è il nome scientifico – non avrebbe avuto nulla da imparare in quanto a cattiveria e mostruosità dal Tyrannosaurus rex, un suo lontano parente secondo quanto hanno spiegato i ricercatori dell’Università di Calgary, in Canada, dove è stata fatta una scoperta che potrebbe ispirare nuovi kolossal alla Jurassic Park.

Leggi anche: Il cranio 3D del T-Rex svela la potenza del suo morso

© Fonte: Julius Csotonyi.

Che aspetto aveva Mietitore?

Anche il New York Times si è occupato della vicenda, raccontando di come una scoperta scientifica abbia aggiornato l’affascinante elenco dei dinosauri finora identificati. Proprio come nelle migliori storie di avventura, le ossa di Mietitore – usiamo intanto questo nome per incutervi il giusto timore – erano a fare la polvere in un cassetto dentro un museo. Jared Voris, studente dell’ateneo nel Dipartimento di Geoscienza, le ha ritrovate e si è subito incuriosito perché gli scheletri non avevano nulla in comune rispetto a quelli delle specie ritrovate in quella zona. Dopo le verifiche, il Royal Tyrrell Museum of Paleontology ha comunicato che si tratta del dinosauro più antico mai scoperto in Canada e il primo ritrovato da mezzo secolo.

Leggi anche: Dov’era la tua casa al tempo dei dinosauri? Te lo dice il Google Maps preistorico

© Fonte: Royal Tyrrell Museum of Paleontology

Il dinosauro Mietitore, oltre a finire sulla stampa, è stato oggetto anche di una pubblicazione scientifica, Cretaceous Research. Quel che i ricercatori dell’Università di Calgary hanno finora ipotizzato è che fosse alto all’incirca 8 metri e lungo quasi 10, un pò più piccolo del T.rex, ma spietato alla stessa maniera. Abitava e cacciava nei territori del Canada e sarebbe addirittura più “vecchio” del più terribile di tutti i dinosauri secondo Darla Zelenitsky, professoressa di Paleobiologia all’Università di Calgary.

Leggi anche: La storia dei dinosauri giganti riscritta da una nuova specie argentina

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter