Come disegnereste una città su Marte? In palio 10mila dollari

Ultimo aggiornamento il 21 febbraio 2020 alle 6:09

Come disegnereste una città su Marte? In palio 10mila dollari

La Mars Society ha lanciato un contest internazionale per premiare il miglior progetto. C'è lo zampino di Elon Musk

La Mars Society ha lanciato un contest internazionale per premiare il migliore progetto di città marziana in grado di ospitare un milione di persone. Il numero non è sparato a caso visto che Elon Musk, finanziatore dell’organizzazione fin dalla fondazione di SpaceX, ha in mente di spedire proprio un milione di persone sul Marte entro il 2050, grazie a viaggi su razzi non troppo costosi. Il primo classificato vincerà un premio di 10mila dollari e, magari, un tweet di ringraziamento del visionario sudafricano.

Leggi anche: Elon Musk vuole spedire un milione di persone su Marte

© Fonte: profilo Twitter Mars Society

Espandete la mente

Per riuscire a vincere il contest internazionale della Mars Society architetti, urbanisti o anche agguerriti nerd dovranno pensare a come costruire una città autosufficiente. I trasporti di materiali e cibo dalla Terra dovranno essere ridotti al minimo visto che ogni chilo di merce messa nel bagaglio dei razzi di SpaceX costerà 500 dollari. La nuova Roma su Marte dovrà sopravvivere senza far troppo affidamento ai rifornimenti dalla Terra: ecco perché i progetti dovranno puntare molto sul lavoro dei robot e sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale.

Leggi anche: La casa bunker ispirata alla Tesla del vetro rotto. Ci salverà dagli zombie?

La Mars Society ha addirittura reso noto i criteri in base ai quali valuterà i progetti: 30 punti complessivi verranno assegnati agli aspetti di ingegneria della prima città su Marte; altrettanti verranno destinati alla riflessione sul sostentamento economico dell’insediamento umano su un Pianeta che, casomai ce lo fossimo scordati, non è ancora così ospitale per i figli di Adamo ed Eva; 20 punti valuteranno l’idea di società che dovrà abitare Marte, ovvero i tipi di scuole, di sport e perfino di governo da instaurare; infine 20 punti per valorizzare la bellezza della città. Insomma, se davvero siete interessati avete tempo fino al 30 giugno per presentare la domanda.

Leggi anche: Sardegna e Campania puntano alla conquista di Marte

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter