Coronavirus, con Epicura si prenotano videoconsulenze sanitarie online

Ultimo aggiornamento il 30 marzo 2020 alle 6:41

Coronavirus, con Epicura videoconsulenze senza uscire di casa

Più di 100 professionisti tra medici, infermieri, nutrizionisti, psicologi e veterinari sono a disposizione per consigli e supporto in via telematica

In tempi di “restate a casa” e isolamento domiciliare, EpiCura, poliambulatorio digitale che assiste a domicilio i pazienti tramite una rete di professionisti nei servizi sanitari e socio–assistenziali, continua a lavorare, da casa. “Da quando è scoppiata l’emergenza Coronavirus, la richiesta di videoconsulenze online e telefoniche è aumentata del 30% – spiega a StartupItalia Gianluca Manitto, CEO e co-founder di EpiCura – Per un totale di più di 100 professionisti coinvolti nel nostro servizio di assistenza telematica a distanza”.

Alessandro Ambrosio e Gianluca Manitto, EpiCura

Tra i servizi che offre la startup ci sono: sedute di fisioterapia, prestazioni infermieristiche, servizi di assistenza alla persona – in casa, in ospedale e presso case di riposo – per anziani, malati o disabili, consulenze mediche, visite pediatriche, veterinarie e servizi di psicoterapia e assistenza psicologica.

Leggi anche: EpiCura chiude un secondo round di investimento da 1 milione di euro

EpiCura ai tempi del Coronavirus

Ottocento, tra medici, infermieri, veterinari, nutrizionisti e psicologi, sono gli specialisti che lavorano con EpiCura, startup di assistenza sanitaria a domicilio adesso riconvertita, laddove è possibile, in servizi di videoconsulenze online.

“Siamo partiti a gennaio 2020 con le videoconsulenze, naturalmente nei casi in cui è possibile effettuarle – spiega il CEO – In particolare, abbiamo registrato richieste di questo tipo per sedute psicologiche e nutrizionali ma, in alcuni casi, anche legate all’ambito medico-sanitario, infermieristico e veterinario. Laddove sia possibile offriamo assistenza domiciliare in 24 ore dal momento in cui riceviamo la richiesta. Questo servizio lo effettuiamo in dieci delle principali città italiane, ovvero Torino, Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Brescia, Genova, Catania e Verona, 7 giorni su 7, mentre via telematica copriamo tutta Italia“.

Come accedere ai servizi

Per richiedere servizi di videoconsulenza è sufficiente collegarsi al sito www.epicuramed.it e prenotare la propria visita online, indicando il professionista di cui si ha bisogno, l’orario preferito e completando il pagamento online, oppure si può chiamare il numero verde 800 909 209 per le consulenze telefoniche. Saranno, poi, i professionisti di EpiCura a contattare il paziente al numero da loro indicato.

“Per le video-consulenze proponiamo un prezzo ridotto rispetto ad una visita tradizionale”, spiega il CEO.

I pagamenti e le fatturazioni effettuate sono gestite dalla stessa EpiCura, che permette ai pazienti di versare la cifra corrispondente alla prestazione online, tramite bonifico bancario o in contanti. Per quanto riguarda le prestazioni sanitarie, queste possono essere scaricate dalla dichiarazione dei redditi o utilizzate per rimborsi assicurativi.

In questo momento, i professionisti disponibili rispondono, in via telematica, al bisogno di coloro che necessitano di un confronto o un consiglio sulla gestione di una terapia in corso o sull’insorgenza di sintomi che potrebbero destare preoccupazione. Ma non solo. C’è anche chi, in questo momento così critico, ha bisogno di un supporto morale offerto da terapeuti certificati, o di ritrovare un proprio equilibrio nutrizionale, messo a dura prova di questi tempi.

 

Ripensare il lavoro in via telematica

“Siamo nati con l’obiettivo di contribuire al benessere fisico e psicologico delle persone. In questo momento di difficoltà e di preoccupazione per la nostra salute e quella dei nostri cari, riteniamo fondamentale garantire l’accesso ad un servizio di consulenza che ci auguriamo possa restituire un po’ di serenità – sottolinea Alessandro Ambrosio, CEO e co-founder di EpiCura – Se con i nostri servizi domiciliari siamo presenti in 10 città, con la consulenza video e telefonica possiamo portare in tutta Italia l’esperienza dei nostri medici, i quali, con la loro professionalità possono aiutare le persone a risolvere molti dubbi in poche ore”.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter