Sapreste guidare la Crew Dragon? Provate il simulatore online di Musk

Ultimo aggiornamento il 8 giugno 2020 alle 11:49

Sapreste guidare la Crew Dragon? Provate il simulatore online di Elon Musk

Sul sito di SpaceX è disponibile un videogioco che vi farà sentire veri astronauti

Archiviato il successo della Crew Dragon, la navicella di SpaceX arrivata con successo sulla Stazione Spaziale Internazionale qualche giorno fa, c’è ancora modo di conoscere le tecnologie dell’azienda di Elon Musk. Toccandole con mano, addirittura. Per chi volesse cimentarsi, il sito di SpaceX mette infatti a disposizione gratuita un simulatore online della Crew Dragon per fingersi astronauti in tutta sicurezza e manovrare il mezzo fino all’aggancio con la ISS. Robert Behnken e Douglas Hurley sono stati lanciati in orbita grazie a un razzo su cui Musk e il suo team lavorano da quasi vent’anni: la tecnologia a bordo e la guida autonoma hanno fatto molto, ma negli ultimi metri Behnken ha preso il controllo guidando la navicella fino al traguardo.

Leggi anche: Elon Musk non è soltanto SpaceX: ecco le altre sue aziende

Come funziona il simulatore

La tecnologia della Crew Dragon «è progettata per agganciarsi e sganciarsi autonomamente dalla Stazione Spaziale Internazionale, ma l’equipaggio può prendere il controllo manuale della navicella se necessario», si legge sul sito di SpaceX. «Il movimento nello spazio è lento e richiede pazienza e precisione», hanno detto gli sviluppatori di questo breve, ma intenso videogioco spaziale che celebra – ancora una volta – il successo dell’azienda di Elon Musk. Forte della propria esperienza, l’amministratore della NASA Jim Bridenstine si è vantato su Twitter di aver fatto centro al primo tentativo con il simulatore.

Leggi anche: SpaceX e Elon Musk: 10 cose da sapere

Buttatevi nello spazio, controllate ogni direzione grazie alla stessa interfaccia che gli astronauti della NASA hanno avuto di fronte ai loro occhi nell’ultimo miglio del loro viaggio. SpaceX ha avvertito i giocatori sulla missione da portare a termine: un aggancio di successo avviene soltanto quando tutti i numeri verdi sul monitor sono al di sotto del valore 0,2. Buona fortuna!

Leggi anche: Il primo film nello spazio: Tom Cruise lo girerà con la NASA. E Musk gongola

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter