Il robot delfino è uguale all'originale. E fa felici gli animalisti
single.php

Ultimo aggiornamento il 2 luglio 2020 alle 15:53

Il robot delfino è uguale all’originale. E fa felici gli animalisti

Nuota in un parco acquatico della California e ha un'autonomia di dieci ore.

Come due gocce d’acqua. Se messi a confronto, è difficile trovare le differenze tra un delfino vero e la copia robot che ha nuotato autonomamente in una piscina di un parco acquatico in California. Realizzato da Edge Innovations, grazie anche al supporto decisivo di alcuni truccatori di Hollywood, il robot dolphin potrebbe essere una svolta per il mondo dell’intrattenimento, sempre più preso di mira da animalisti e cittadini comuni a causa del trattamento riservato ai mammiferi. E se un domani, invece di addestrare questi splendidi animali, nelle vasche nuotassero le loro copie robot?

Leggi anche: I robot più veloci (anche di Bolt) che potrebbero fare le Olimpiadi

Delfino robot: le specifiche tecniche

Per quanto costi fatica distinguere i suoi tratti robotici, questo delfino è una macchina tecnologica con una batteria di 10 ore ed emette gli stessi suoni del mammifero. Si comanda facilmente ed è in grado di nuotare anche in acqua salata. «È stato progettato per simulare qualsiasi cosa», ha spiegato il padre di questo gioiello, l’ingegnere Roger Holzberg.

Leggi anche: Il Demogorgone esiste. Aiuto! 10 animali strani e dove trovarli

Come si vede nel video pubblicato qui sopra, basta vedere gli sguardi stupiti dei bambini a bordo vasca per capire quanto verosimile sia il delfino prodotto da Edge Innovations. Sott’acqua, certo, qualcosa di insolito si nota nei suoi movimenti, ma il risultato finale è un capolavoro di robotica.

Leggi anche: La cantante Giorgia diventa tartaruga nel cartoon di Greenpeace

L’introduzione di questi strumenti tecnologici negli ambienti marini funzionerebbe anche in ottica di monitoraggio, per studiare da vicino le specie e raccogliere informazioni in una modalità sicura e sostenibile. Per concludere, il delfino in questione potrebbe non essere l’unica creatura tech: Edge Innovations ha comunicato che è soltanto la prima della serie Real-Time Animatronics.

Leggi anche: Il robot-anatra che fa bene alle risaie

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter